HomeDREAM12 Associazioni insieme per la Campagna “Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS”
10
Apr
2007
10 - Apr - 2007



"Mille punti di raccolta firme per le Giornate di mobilitazione del 14 e 15 aprile

10 aprile 2007- "I bambini sono il volto invisibile dell’AIDS": questo è il messaggio principale della Campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS", che vede insieme 12 associazioni.
 
La prima iniziativa congiunta è, nei giorni 14 e 15 aprile, un weekend di mobilitazione nazionale per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica italiana sull’impatto particolare che l’HIV/AIDS sta avendo sulla vita di milioni di bambini.

La Campagna "Uniti per i bambini, Uniti contro l’AIDS" è stata promossa dall’UNICEF a livello globale con l’adesione, in Italia, di 11 associazioni: Amnesty International – Sezione italiana, ANLAIDS, Archè, CESVI, CittadinanzAttiva, Comunità di Sant’Egidio, Croce Rossa Italiana, LILA, Medici Senza Frontiere – Italia, Save the Children – Italia, Terre des Hommes -Italia.

Il 14 e 15 aprile inizierà una raccolta di firme, che si concluderà a fine maggio, per chiedere alla comunità nazionale e internazionale il rispetto degli impegni presi in materia di HIV/AIDS con un attenzione particolare a quelli relativi all’infanzia.
 
Le 12 organizzazioni allestiranno oltre mille punti di raccolta firme nelle principali piazze d’Italia e in numerosi altri luoghi di incontro.
 
Tutte le piazze per firmare on line su www.unitiperibambini.it

Perché firmare
Nel mondo sono più di 2 milioni i bambini sieropositivi e 15,2 milioni gli orfani che hanno perso un genitore a causa dell’AIDS.
 
Ogni minuto un bambino muore per cause correlate all’HIV/AIDS e quattro nuovi contagi avvengono fra adolescenti di età inferiore ai 15 anni.

Tramite la raccolta firme, si chiede al Governo italiano di impegnarsi in quattro azioni fondamentali:

  1. Adempimento degli obblighi internazionali in materia di HIV/AIDS, anche tramite l’istituzione di un meccanismo di monitoraggio sui fondi destinati
  2. Assegnazione ai trattamenti pediatrici di almeno il 20% delle risorse destinate alla prevenzione e cura dell’HIV/AIDS
  3. Sensibilizzazione permanente degli adolescenti e loro partecipazione alle campagne
  4. Accesso ai farmaci e impegno per la ricerca
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio