HomeDREAMNewsletter Cooperazione Italiana N°28 (Italia) – Machava festeggia i cinque anni di DREAM
09
Apr
2007
09 - Apr - 2007




Il 28 marzo c.a. più di 500 persone, tutti i membri di DREAM*, pazienti, lavoratori e varie autorità, tra le quali anche il nostro Ambasciatore, Guido Larcher, si sono riuniti a Machava, in quello che è considerato il centro-madre del programma, per festeggiare con pazienti, donatori, colleghi e autorità i 5 anni dalla realizzazione di un sogno.

A pochi giorni dall’esplosione dell’ arsenale di Maputo, la cerimonia ha assunto un particolare significato di memoria, per non scordare quanto successo e per incoraggiare i pazienti DREAM del centro di Benefica, colpito dalle esplosioni di giovedì 22 marzo, che continueranno ad essere trattati presso il Centro di Machava fino a quando non sarà riabilitato e riaperto quello danneggiato.

Marzo è un mese speciale per DREAM, perché in questo mese, nel 2002, iniziava a concretizzarsi un progetto, da molti criticato. A quell’epoca quasi nessuno credeva che si potessero dare antiretrovirali a malati di AIDS in paesi poveri, come il Mozambico. Oggi DREAM, anche grazie all’appoggio del Governo mozambicano, porta avanti la convinzione che come nei paesi ricchi, anche in Mozambico sia possibile dare medicine antiretrovirali, eseguire test di laboratorio, provenire l’infezione verticale madre figlio e soprattutto sia possibile far nascere bambini sieronegativi da madri sieropositive che grazie al trattamento non lasceranno i loro figli orfani.

Oggi DREAM possiede 13 centri in Mozambico e altri 19 in 9 paesi africani: Malawi, Tanzania, Kenia, Guinea Conacri, Guinea Bissau, Angola e Repubblica Democratica del Congo e più di 2.000 tecnici sanitari sono stati formati in corsi organizzati a Maputo.

* – Programma ad approccio globale per curare l’AIDS in Africa, avviato nel gennaio 2002 dalla Comunità di Sant’Egidio

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio