Roma, Italia – La Madre Generale delle Figlie della Carità visita la Comunità di SantEgidio
Il 7 maggio scorso suor Evelyne Franc, Madre Generale della Congregazione delle Figlie della Carità, ha visitato la sede della Comunità di Sant’Egidio a Trastevere ed ha incontrato il professor Andrea Riccardi, fondatore della Comunità.
Durante il cordiale colloquio si è avuto modo di ripercorrere la storia dell’amicizia fra la Comunità e le suore Vincenziane e ci si è soffermati sul grande bisogno di resurrezione che l’Africa esprime.
E’ in questo contesto che si situa la fattiva e sintonica collaborazione tra Sant’Egidio e le Figlie della Carità realizzatasi nel quadro del programma DREAM. Le Vincenziane, infatti, sono state fra le prime congregazioni religiose a credere nella possibilità di unire gli sforzi per lottare contro l’AIDS in Africa. Ormai in cinque paesi dell’Africa subsahariana (Mozambico, Nigeria, Repubblica Democratica del Congo, Camerun, Kenya) i centri di salute gestiti dalle Figlie della Carità, di cui alcuni in via di realizzazione, si configurano come luoghi di cura e di speranza che applicano i protocolli DREAM, che lavorano per una resurrezione dell’Africa e dei suoi malati.