HomeDREAMMaputo, Mozambico: Il Dia da Criança al Centro Nutrizionale
07
Giu
2007
07 - Giu - 2007



Il 1° giugno in Mozambico si festeggia “o Dia da Criança” (il giorno dell’infanzia). E’ giorno di festa nazionale, le scuole sono chiuse e i bambini sono posti al centro dell’attenzione della società.
Per certi versi – va detto – al Centro Nutrizionale di Matola C il giorno dell’infanzia dura tutto l’anno. Tutti i giorni a Matola C centinaia di piccoli mozambicani sono ricolmati di attenzioni e di cure, sfamati ed aiutati. Ma, effettivamente, anche al Centro Nutrizionale il 1° giugno doveva essere un giorno un po’ più speciale … un giorno di festa e di giochi. E così è stato!
A partire dalle 9,30 sono cominciati ad arrivare i primi bambini, accompagnati dai loro amici scout. Ognuno di loro indossava orgoglioso e felice il vestito bello della festa.
Era la loro festa! Ed è stata una grande mattinata di gioco. I bambini si sono alternati tra i numerosi giochi di squadra che erano stati preparati, vincendo e perdendo, ma sempre in grande allegria ….
Man mano che la mattinata trascorreva il numero dei bambini che giocava cresceva. All’ora di pranzo erano diventati più di 800 …. Ma niente paura. Tutti hanno mangiato il loro piatto di riso con il pollo. Ognuno ha ricevuto un’arancia, una bibita e un palloncino.
Dopo il pranzo c’è stato il tempo di guardare un filmato in cui i protagonisti erano alcuni degli stessi bambini, ed è stata una gioia per tutti fare a gara per riconoscere chi erano gli attori!  Poi il sole ha iniziato a calare … bisognava andare a casa. Ma quasi non c’era tempo nemmeno per rimpiangere il bel giorno passato insieme: ben presto, appena poche ore dopo, un altro dia da criança si sarebbe celebrato al Centro Nutrizionale ….
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio