HomeDREAMDzoole, Malawi – Inaugurato il quarto centro DREAM del paese
20
Lug
2007
20 - Lug - 2007



Il 20 luglio 2007, in coincidenza con la settimana nazionale malawiana del test per l’HIV, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del centro DREAM di Dzoole, il quarto del paese.
Al villaggio l’attesa per l’evento era molto grande.
DREAM aveva incontrato la realtà di Dzoole poco più di un anno fa. Alcuni pazienti in cura al centro DREAM di Mthengo wa Ntenga (Lilongwe) e provenienti da quell’area rurale avevano raccontato le difficoltà che dovevano affrontare per raggiungere il centro: circa 20 km, talvolta di più, da percorrere a piedi o in bicicletta. Alcuni di loro, nonostante fossero molto malati, facevano a piedi un viaggio di circa due giorni, fermandosi a dormire per la strada, pur di non mancare all’appuntamento per i farmaci.
Il Malawi è un paese prevalentemente rurale, circa l’80% della popolazione vive nei villaggi, e l’accessibilità alle cure per i tanti malati che vivono distanti dalle principali aree urbane costituisce una sfida fondamentale.
In quest’ultimo anno numerosi sono stati dunque gli incontri dello staff di DREAM con il capo villaggio, la gente del posto, i dirigenti del distretto sanitario, il comitato del centro di salute, per trovare insieme delle soluzioni.
Dal mese di ottobre 2006 lo staff di DREAM ha cominciato a recarsi a Dzoole una volta alla settimana, ospitato in due piccole stanze del centro di salute, per fare i test e per garantire il trattamento con la terapia antiretrovirale. Rapidamente la domanda è cresciuta e le piccole stanze che ospitavano il servizio sono diventate decisamente insufficienti.
Così è nata la proposta del capo villaggio di mettere a disposizione un terreno, ed i mattoni prodotti dagli stessi abitanti, per la costruzione di un centro DREAM sul posto.
Grazie alla collaborazione di tutto il villaggio si è concretizzata la possibilità di realizzare un edificio stabile e permanente per la cura dell’AIDS. Dopo aver ricevuto i permessi per procedere alla costruzione da parte dei responsabili sanitari e politici del distretto, alla fine di marzo 2007 sono iniziati i lavori. E qualche settimana fa, finalmente, i locali appena ultimati sono stati consegnati.
La cerimonia di inaugurazione è stata un evento per il villaggio e per tutta la zona circostante, abitata da quasi 30.000 abitanti.
 

Hanno partecipato alla festa oltre 500 persone e 50 capi villaggio dell’area. Anche alcune autorità erano presenti. Tra loro tutti i membri del comitato del centro di salute, il District Health Officer ed il rappresentate parlamentare della circoscrizione.
Tra gli interventi particolare interesse ha suscitato quello di Pacem, coordinatrice del centro DREAM di Mthengo wa Ntenga, che ha portato la sua testimonianza su cosa significhi vivere da sieropositivi. Ha detto Pacem: “&h

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio