HomeDREAMAGI (Italia) – Telemedicina: Il S.Giovanni di Roma collegato con la Tanzania
19
Feb
2008
19 - Feb - 2008



(AGI) – Roma, 18 feb. – Il 15 febbraio scorso presso l’Ospedale di Meru, nella regione di Arusha in Tanzania, ha preso il via il programma di Telemedicina Dream Italy Network, promosso dall’Azienda ospedaliera San Giovanni-Addolorata e dalla Comunita’ di Sant’Egidio. 

 
Michelangelo Bartolo, responsabile del Servizio di Telemedicina del Complesso ospedaliero San Giovanni – Addolorata, a seguito della convenzione tra l’Azienda ospedaliera e la Comunita’ di Sant’Egidio, si e’ recato in Tanzania per avviare il programma di Telecardiologia con l’Ospedale di Meru. Da pochi giorni, infatti, sono state consegnate e messe in funzione tutte le apparecchiature che permetteranno di effettuare tracciati elettrocardiografici ai pazienti ricoverati presso l’Ospedale di Meru e che, tramite Internet, saranno inviati ai server dell’ICT (Information and Communication Technology) dell’ospedale romano, diretto da Gianpiero Guerrieri, per essere poi refertati dai cardiologi del San Giovanni-Addolorata. Il programma prevede anche un corso di formazione sul campo che sara’ tenuto dal Direttore del Pronto Soccorso cardiologico dell’Ospedale capitolino, Giorgio Scaffidi, che si rechera’ in Tanzania nei prossimi mesi. 

Il progetto e’ promosso dal Ministero della Salute e dalla Regione Lazio, e nasce con l’intento di avvicinare il nord e il sud del mondo attraverso collaborazioni oggi possibili con le moderne tecnologie. Il programma ha una durata di 2 anni e si prevede l’esecuzione di circa 2000 esami. La collaborazione tra i medici dei due Paesi diventera’ una forma di e-learning che trasmettera’ tutte le nozioni cliniche e mediche che nel tempo renderanno autonomi i sanitari locali che saranno, quindi, in grado di continuare le attivita’ avviate senza l’ausilio della consulenza esterna. 

La coincidenza degli eventi ha voluto che il Presidente degli Stati Uniti, George Bush, che in questi giorni e’ in visita ufficiale in Tanzania, visitera’ proprio l’Ospedale di Meru e Michelangelo Bartolo presenziera’ alla cerimonia di presentazione del nuovo servizio di Telecardiologia appena avviato da parte del Direttore dell’Ospedale, A. Msuya. All’interno dell’Ospedale di Meru e’ stata affissa una targa a testimonianza dell’impegno dell’Azienda ospedaliera San Giovanni – Addolorata, della Regione Lazio, dell’Assessorato alla Sanita’ della Regione Lazio per gli investimenti nel campo della Telemedicina come strumento operativo di collaborazione con i Paesi in via di sviluppo. (AGI)

Link correlati:

http://www.telemeditalia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=86&Itemid=26

http://www.hsangiovanni.roma.it/per-l’utente/news/la-telemedicina-.aspx

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio