HomeDREAMCorso per attivisti DREAM in Malawi
14
Mar
2008
14 - Mar - 2008



Si e’ concluso a Blantyre il corso di formazione per attivisti, che si e’ svolto nell’ambito del 12 corso di panafricano. Si tratta del III corso per attivisti in Malawi che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone per lo piu’ malawiani ma anche una delegazione da Arusha in Tanzania e dal Kenia dal centro di prossima apertura di Nairobi. 

Era anche presente da Maputo una rappresentanza dell’associazione “Mulheres para o DREAM” : la loro presenza e’ stata molto utile per la testimonianza della loro storia e della loro esperienza in Mozambico.
Il corso che ha trattato nozioni di base sull’infezione da Hiv e sulla nutrizione e’ stato molto vivace sia durante le lezioni, molto partecipate, sia durante la parte pratica di role playing sul counselling nutrizionale e sull’HIV. 

Il giorno delle conclusioni , dopo un discorso di Paola Germano, Coordinatrice del programma in Africa, che ha ricordato la storia che ha portato la Comunita’ di S.Egidio a far nascere DREAM, molti hanno voluto rispondere ringraziando per la formazione e per quanto DREAM sta facendo per loro e per i loro paesi. 

Da vari e’ stato sottolineato il senso di famiglia che si e’ scoperto conoscendo DREAM, una famiglia unica che ha permesso di essere ascoltati e di parlare, di superare le differenze anche linguistiche e di vincere il pessimismo e la discriminazione legati all’AIDS. 

DREAM e’ stato una grazia per la propria vita personale, per la propria famiglia ed anche per il prorpio paese. In questo senso varie persone da piu’ paesi hanno voluto riaffermare la responsabilita’ verso gli altri malati che non conoscono ancora il programma. 
Come ha detto Pacem “noi siamo stati amati da Dio e dalla Comunita’ . Siamo entrati in questo sogno, DREAM, che e’ stato per noi, ma che dobbiamo condividere con altri che ancora non sono nel programma, in Malawi e anche in altri paesi. Con DREAM si vince la discriminazione. Noi abbiamo la responsabilita’ verso gli altri malati per raggiungere piu’ gente possibile”. 

Un aspetto particolare del corso e’ stata la partecipazione, per la prima volta, di alcune adolescenti che hanno raccontato le loro difficolta’ a scuola per lo stigma legato all’HIV e nell’essere aderenti alla terapia: anche per loro DREAM appare come la possibilita’ di non essere discriminate e di aiutare altri teenager ad affrontare la malattia.
Il corso si e’ poi concluso in un clima di gioia con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e con i canti dell’associazione.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio