HomeDREAMNotizie dai laboratori DREAM – La formazione del personale in Europa ed in Africa
05
Mag
2008
05 - Mag - 2008



Si è tenuto a Parigi, dal 10 al 15 marzo, presso la sede della Siemens, Divisione di Diagnostica Molecolare, il primo corso sulle resistenze di HIV volto a formare il personale di laboratorio di DREAM all’individuazione delle possibili resistenze ai farmaci. Si tratta di una tappa molto importante nella formazione dei laboratoristi del programma DREAM in quanto il test di resistenza, nonostante l’ottima aderenza alla terapia, è ormai una necessità in paesi in cui, per primi Mozambico e Malawi, i pazienti sono in cura da diversi anni. 

A Blantyre (Malawi) il laboratorio sempre di più si fa carico delle esigenze formative della regione: alcuni tecnici kenyoti hanno frequentato il laboratorio di Blantyre per uno stage che ha consentito loro di essere perfettamente in grado di condurre tutti i test in uso presso i laboratori DREAM, in vista dell’apertura del laboratorio di Nairobi. Sempre a Blantyre sono in corso di formazione alcuni tecnici malawiani che saranno responsabili del nuovo laboratorio di Balaka, che è stato attrezzato per rispondere alle sempre più numerose richieste del centro stesso e dell’area circostante.

L’ultima settimana di aprile, con una bella festa organizzata dal dipartimento di Microbiologia dell’ Università di Padova e con la consegna dell’attestato ufficiale di partecipazione, si è concluso lo stage di formazione teorico pratico di un tecnico del laboratorio dell’Ospedale di Bissau presso la sezione di microbiologia. Adao ha frequentato infatti per due mesi il laboratorio di Padova imparando le tecniche di coltura del micobatterio della tubercolosi e l’analisi delle resistenze con antibiogrammi. Sono metodiche importanti che permettono di affrontare il problema della tubercolosi multiresistente purtroppo sempre più diffusa in Africa, anche a causa dell’AIDS. L’affetto per l’Africa e la disponibilità del personale di Padova sono stati grandi e la responsabile del laboratorio ha donato ad Adao uno strumento per l’interpretazione degli antibiogrammi. 

Anche il laboratorio DREAM nella Repubblica di Guinea è diventato ormai un riferimento per i laboratoristi DREAM di tutta l’Africa francofona. Dopo uno stage di tre mesi, riconosciuto anche dal Ministero della Salute guineano, sono tornati a Dschang i due laboratoristi Camerunesi che in questi giorni si preparano all’apertura del nuovo laboratorio a servizio del centro DREAM locale. Il responsabile guineano, Armel Mamy, è in questi giorni in Camerun per sostenere l’avvio del lavoro. Nel frattempo due tecnici congolesi sono a Conakry per la formazione, mentre dal Ministero della Salute e dall’Ospedale Nazionale continuano ad essere inviati tecnici guineani per brevi stage volti all’apprendimento di alcune tecniche particolari (ad esempio la conta dei CD4) o della gestione generale di questo tipo di laboratori.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio