HomeDREAMBruxelles, Belgio – “Combattere l’AIDS in Africa. Una sfida vincente?”
27
Giu
2008
27 - Giu - 2008



Il 26 giugno scorso è stata organizzata a Bruxelles, nel quartiere delle Istituzioni Europee, una conferenza internazionale sul programma DREAM dal titolo “Combattere l’AIDS in Africa. Una sfida vincente?”. 

Un centinaio di persone – tra cui esperti dell’amministrazione belga e della Commissione Europea, diplomatici accreditati a Bruxelles, rappresentanti di organizzazioni internazionali, delle Cooperazioni del Belgio e del Lussemburgo, di ONG ed associazioni attive nella lotta contro l’AIDS nell’Africa subsahariana – ha partecipato alla conferenza, durante la quale sono stati presentati i risultati ottenuti da DREAM in questi anni. 

Sono intervenuti in successione Jan De Volder (Presidente di Viva Africa), Haleh Bridi (Rappresantante della Banca Mondiale presso l’UE), John Cornet d’Elzius (Vicecapo gabinetto del Ministro della Cooperazione Belga), Frédric Goyet (Consigliere per la Salute presso la Commissione Europea), Hilde Vandenhoudt (Epidemiologista dell’Istituto di Medicina Tropicale di Anversa), Giovanni Guidotti (del programma DREAM) e Célestin Twizere (della Comunità di Sant’Egidio del Rwanda). 

Tutti gli interventi hanno sottolineato i punti di forza del Programma, nonché l’evoluzione, anche grazie all’azione stessa di DREAM, dello sguardo della comunità internazionale sull’epidemia di AIDS in Africa. Unanime è stato l’apprezzamento per i risultati ottenuti e per la speranza donata dal Programma a numerosi malati africani, in particolare in paesi come il Mozambico o il Malawi.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio