Maputo, Mozambico – Corso Internazionale per attivisti DREAM
Il 2 ottobre si è aperto a Maputo in Mozambico il Corso Internazionale per attivisti organizzato dal Programma DREAM, per operatori che lavorano nel campo dell’HIV/AIDS.
Il principale obbiettivo del corso è la formazione e la trasmissione del know-how necessario per l’accoglienza dei pazienti nei centri di cura per l’HIV/AIDS, per il counseling, l’assistenza domiciliare e il sostegno nutrizionale.
DREAM si preoccupa sin dal suo inizio di dare una formazione professionale costante a questa figura professionale così rilevante nel processo di prevenzione e cura della malattia.
Sono loro infatti i principali attori dell’ educazione sanitaria di base che viene offerta ai malati che si recano nei centri di cura del Programma, mentre aspettano di essere visitati o di ricevere le medicine.
Sono ancora gli attivisti che spiegano le modalità di prevenzione e trattamento del virus HIV, che rispondono alle numerose domande dei malati, li incoraggiano e li aiutano ad avere una buona aderenza alla cura.
Durante il corso sono previste lezioni di educazione sanitaria, nutrizione, epidemiologia, psicologia e nozioni di base sul trattamento dell’HIV. La parte teorica del corso terminerà il giorno 9 ottobre, ma i corsisti frequenteranno i diversi centri del Programma per uno stage pratico fino al 17 di ottobre.
Sono 125 i partecipanti al corso: oltre agli attivisti del programma provenienti da molte province del Mozambico partecipano anche attivisti venuti dal Camerun e dalla Guinea- Bissau.