HomeDREAMBlantyre, Malawi – Visita al centro DREAM di una rappresentanza della missione di osservatori UE
26
Mag
2009
26 - Mag - 2009



Il 19 maggio scorso si sono svolte in Malawi delle elezioni generali, presidenziali e per il rinnovo del parlamento.

Le operazioni di voto si sono svolte in un clima di partecipazione e calma generale ed hanno visto la vittoria del candidato uscente, il presidente Bingu Wa Mutharika.

Quella che è stata superata è stata un’importante prova per la giovane democrazia del Malawi, che per la terza volta si reca alle urne dopo le prime elezioni multipartitiche tenutesi nel 1994.

Per monitorare le operazioni di voto erano presenti nel paese numerosi osservatori dell’UE e del Commonwealth. Dopo aver svolto il compito per cui erano in Malawi, il 21 maggio, una delegazione di tali osservatori si è recata in visita al centro DREAM di Blantyre.

La rappresentanza era formata dalla vicepresidente del Parlamento Europeo e capo osservatore della missione UE, Luisa Morgantini, dall’ambasciatore dell’Unione Europea in Malawi, Alessandro Mariani, e dall’ambasciatore irlandese in Malawi, Liam MacGabhann.

I visitatori sono stati accolti dal personale e dagli attivisti che hanno spiegato le attività del centro ed il lavoro svolto quotidianamente per accogliere e curare le persone malate, con particolare riferimento alla prevenzione della trasmissione del virus dalla madre al bambino.

Parole di apprezzamento sono stati indirizzate al lavoro svolto da DREAM nel paese, e particolare stupore ha suscitato il laboratorio di biologia molecolare per il suo avanzato livello di attività e per la sofisticata attrezzatura di cui è dotato.

La delegazione si è anche soffermata sul programma informatico per la gestione dei pazienti e sulle attività dedicate all’educazione sanitaria, agli aspetti nutrizionali ed al supporto alimentare, così importanti, insieme alla somministrazione della terapia antiretrovirale, per il buon esito delle cure.

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio