HomeDREAMMaputo, Mozambico – Visita della regina del Lesotho al “Centro para a Criança” del programma DREAM
30
Ago
2009
30 - Ago - 2009



Il 28 agosto la Regina del Lesotho, Sua Maestà Masenate Seeiso, in visita ufficiale in Mozambico, ha onorato della Sua presenza il "Centro para a Criança" del Programma DREAM di Maputo.

Della delegazione che accompagnava la Regina faceva parte anche il Ministro per la Famiglia e dell’Azione Sociale del Lesotho che aveva incontrato la Comunità di Sant’Egidio a Roma in occasione della conferenza DREAM di due anni fa.

La visita si è svolta in un clima di grande simpatia ed interesse e ha permesso alla Regina di poter ammirare la bellezza e l’eccellenza che il Centro rappresenta nel paese per molti bambini malati di AIDS.

Un moltitudine di bambini, accompagnati dai genitori o dai nonni, hanno aspettato ed accolto la sovrana applaudendo e facendo festa con Lei.

Particolare meraviglia ha destato il laboratorio di biologia molecolare .

La Regina ha voluto sottolineare che durante la visita del Centro l’ha sorpresa particolarmente la presenza qualificante del laboratorio.

Infatti ha spiegato nel suo discorso ufficiale di ringraziamento che in Lesotho esistono centri per cura dell’AIDS pediatrico, ma nessuno è attrezzato con un laboratorio come quello del Centro para a Criança di Maputo.

Per tale motivo ha espresso il desiderio ed il sogno che personale del Lesotho possa essere formato da DREAM , sopratutto per la parte di Laboratorio, affinché anche nel suo paese si possa raggiungere l’ eccellenza nel trattamento dei malati di AIDS così come quello del Centro da lei visitato.

Ha inoltre affermato che la battaglia all’AIDS, pur piena di sfide, deve continuare seguendo i modelli migliori come quello di DREAM.

Si è infine soffermata sull’importanza della supplementazione nutrizionale per i bambini e gli adulti in trattamento.

Al termine, un gruppo di bambini e di attiviste ha poi offerto alla Regina una maglietta del Movimento EU DREAM ed un libro del Programma in ricordo di questa visita.
 

  

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio