HomeDREAMMasuku, Malawi – Lo staff di DREAM incontra il Ministro delle Salute in occasione dell’inaugurazione dell’ospedale rurale “Mulibwanji”.
08
Dic
2009
08 - Dic - 2009



Il 5 dicembre 2009 si è tenuta la cerimonia ufficiale di apertura dell’ospedale rurale “Mulibwanji” a Masuku, nel distretto di Mangochi, dove da circa due anni opera un centro DREAM in collaborazione con i padri Monfortani che gestiscono l’ospedale.

All’evento hanno preso parte, oltre a numerosi cittadini malawiani dell’area, i quali usufruiscono dei servizi dell’ospedale, ed alle autorità locali, il Ministro della Salute del Malawi, Prof. Moses Chirambo ed il Vescovo di Zomba Thomas Nzusa.

L’inaugurazione è stata anche l’occasione per un primo incontro tra il Ministro della Salute, nominato dopo le elezioni del maggio scorso, ed alcuni rappresentanti dello staff di DREAM.

L’attività del programma DREAM in Malawi ed in particolare la collaborazione con l’ospedale missionario “Mulibwanji”, sono state descritte al ministro durante una riunione con il personale dell’ospedale.

Successivamente il ministro si è soffermato con alcuni componenti dello staff del Programma approfondendo i temi dell’attività di DREAM nel settore della diagnostica e del monitoraggio di laboratorio per l’infezione da HIV, della prevenzione verticale, della collaborazione con gli organi istituzionalmente preposti alla lotta all’AIDS in Malawi.

Il ministro si è soffermato sugli ottimi risultati della prevenzione verticale (il 98% di bambini nati sani da madre sieropositiva) e sulla replicabilità delle attività di laboratorio in area rurale.

Il ministro ha mostrato apprezzamento per il lavoro svolto da DREAM e per la collaborazione con le strutture del paese e i missionari. Interesse ha anche destato il libro “Come va la salute”, stampato in inglese e chichewa, un libro ricco di illustrazioni, che viene utilizzato quotidianamente in tutti i centri DREAM per le lezioni di educazione sanitaria tenute dalle attiviste.

Il prof. Chirambo si è congedato con l’augurio che sia possibile realizzare un laboratorio di base anche presso l’ospedale “Mulibwanji”, da dove attualmente i prelievi vengono settimanalmente portati al laboratorio di Blantyre, per migliorare gli standard assistenziali dei pazienti che vivono nelle zone rurali.

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio