HomeDREAMBlantyre, Malawi – XVI Corso di formazione panafricano del programma DREAM
10
Mar
2010
10 - Mar - 2010



Il 10 marzo si è concluso in Malawi il sedicesimo corso di formazione DREAM articolato in due differenti moduli per personale sanitario e per attivisti.

I cento partecipanti del modulo attivisti hanno approfondito e studiato temi di educazione sanitaria, igiene, nutrizione e assistenza domiciliare.

Gli attivisti presenti provenivano dai centri DREAM delle maggiori città del paese e dai centri rurali, dove il loro lavoro di educazione sanitaria nei villaggi è decisivo per la buona riuscita del programma e per una incisiva prevenzione dell’infezione HIV/AIDS. 

Le lezioni sono state seguite con grande serietà e con un forte desiderio di imparare e di accrescere le proprie conoscenze e competenze.

I temi affrontati nel corso sono stati ripetuti ed approfonditi a fine lezione grazie al supporto di dieci tutor, attiviste esperte che da alcuni anni lavorano con DREAM.

La cerimonia finale si è svolta in un clima di festa ed è stata preceduta da una divertente rappresentazione teatrale che metteva in scena le cose imparate al corso.

Prima della consegna dei diplomi ci sono stati molti interventi di ringraziamento per il lavoro di DREAM, per le cure ricevute e per la formazione offerta e anche per l’opportunità di imparare l’inglese nei corsi di lingua gratuiti organizzati presso i centri DREAM, che ha consentito loro di prendere parte al training. Tali corsi di inglese sono stati possibili grazie al sostegno finanziario della Fondazione Montalcinim, che quest’anno si è voluta impegnare per la formazione delle donne del Programma DREAM.

Con i loro diplomi, oltre cento attivisti torneranno nei loro villaggi e luoghi abituali per lavorare alla diffusione di informazioni utili alla prevenzione delle malattie, insegnare le norme igieniche da rispettare e come seguire una buona dieta alimentare, diffondendo una nuova cultura della salute.

Un lavoro importante e difficilmente quantificabile, ma che sicuramente contribuisce non poco al miglioramento delle condizioni di vita e di salute della gente del Malawi.

In contemporanea al modulo per attivisti si è tenuto il modulo per personale sanitario: medici, infermieri, tecnici di laboratorio, biologi, coordinatori e farmacisti.

Un’equipe di professori provenienti dall’Italia e dal Mozambico ha formato i circa 80 partecipanti provenienti oltre che dal Malawi anche dalla Tanzania, dalla Nigeria e dal Kenia alternando lezioni di teoria con stage pratici nei centri DREAM di Blantyre.

Il corso ha contribuito ad accrescere la professionalità delle varie figure coinvolte e permetterà l’apertura di nuovi centri e laboratori del programma DREAM per l’espansione della cura dell’AIDS a molti altri malati africani.

 

   
   

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio