HomeDREAMRepubblica di Guinea – Conferenza « L’esperienza di DREAM nella prevenzione della trasmissione del virus HIV dalla madre al bambino »
26
Gen
2011
26 - Gen - 2011



Il 25 gennaio, Leonardo Palombi, professore ordinario d’Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’Università di Tor Vergata di Roma e Direttore Scientifico del Programma DREAM, in visita in Guinea, ha tenuto una conferenza nella città di Conakry, presso l’Ospedale di Donka, struttura universitaria di riferimento per tutto il paese.

L’obiettivo della Conferenza, è stata la condivisione con i responsabili del Ministero della Sanità guineani, le Agenzie Internazionali che operano nel paese e i professori della facoltà di medicina che si occupano di AIDS, dei risultati ottenuti dal programma DREAM in Guinea, dal 2006 ad oggi, sulla problematica della Prevenzione della trasmissione del virus HIV da madre a bambino.

L’incontro è stata l’occasione di una riflessione a livello paese , su come elaborare una nuova strategia comune per ridurre la mortalità di tante madri e al tempo stesso far nascere una generazione nuova di bambini senza AIDS.


Molti i partecipanti che hanno chiesto al Programma DREAM di stabilire un solido partenariato per sostenere la formazione di medici, infermieri e personale di laboratorio guineano , coinvolto nella cura dell’AIDS, per migliorare le loro competenze ed offrire ai malati la stessa qualità di cure di DREAM anche nelle diverse strutture sanitarie del paese.


A conclusione,la coordinatrice dell’ ONUSIDA in Guinea, Dr Aschara Bamba, ha sottolineato l’importanza di questo incontro che permette, a partire dagli importanti risultati scientifici presentati, di progettare, a livello nazionale, programmi di cura per l’AIDS più efficaci.


In questo senso, DREAM è stato invitato a partecipare agli incontri che si terranno nei prossimi giorni, per aiutare nell’ elaborazione delle nuove linee guida del paese di lotta all’AIDS.

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio