HomeDREAMMasanga, Tanzania: I primi pazienti DREAM
06
Mar
2011
06 - Mar - 2011



“Mi chiamo Joseph, ho 8 figli e con due ore sono arrivato qui con la mia bicicletta”
Sono le parole di un paziente appena arrivato al Centro Dream di Masanga ( Mara Region ) a nord della Tanzania, al confine con il Kenia.


A fine febbraio, infatti, sono arrivati i permessi dalle autorità regionali, che autorizzano l’inizio delle attività cliniche.

Il nuovo Centro Dream, sorge accanto al Dispensario delle Figlie della Carità, unico presidio sanitario dell’area circostante dove si effettuano circa 350 visite al mese.
Poco più in là una scuola (Primary School) che accoglie 200 bambini, ed infine una chiesa. E’ la fotografia di uno spazio dove uomini e donne possono venire, essere accolti e curati nei loro bisogni.

Mara Region è una zona rurale – Tarime, la cittadina più vicina – è a tre ore di macchina, il resto del territorio è caratterizzato da piccoli villaggi, ad oggi senza luce ne acqua.
La popolazione è mediamente molto povera, vive di piccola agricoltura e pochi animali da pascolo, l’alimentazione è basata sulla Cassava.

Joseph pone con cura il suo “cartellino-appuntamento” nel portafoglio…e da appuntamento tra due giorni per la visita con il medico.
Saluta con un sorriso, e prima che faccia buio si rimette in sella sulla sua bicicletta.

Mentre Sister Jacqueline sistema le ultime faccende per rendere il Centro più accogliente e funzionale…..lo staff mostra una lista: sono i pazienti passati durante le scorse settimane, in attesa di poter iniziare. Saranno richiamati nei prossimi giorni

Dream apre tutti i servizi a questa popolazione, infatti, oltre al test e alle visite è operativo anche il laboratorio che potrà sostenere altri ospedali della zona.

Il primo accordo è stato firmato in questi giorni con il District Medical Officer di Tarime.
L’Ospedale, unico riferimento per la cura dell’Hiv del distretto, da mesi non poteva fare le analisi per i CD4, in tale senso questa nuova collaborazione con il laboratorio DREAM, permetterà nuovamente di seguire i pazienti in maniera adeguata.


Il Centro Dream è alimentato con due generatori e durante la notte, dall’energia solare accumulata nelle ore diurne grazie a due grossi pannelli solari fissati sul tetto. Ma c’è una buona notizia!!..…sulla strada per arrivare a Masanga si incontrano dei pali poggiati a terra, pronti per essere innalzati e supportare così la rete elettrica, quando i lavori saranno finiti, questo faciliterà le attività di DREAM, soprattutto quelle di telemedicina.

 

The Districy Medical Officer of Tarime sign the agreement for the use of dream laboratory

   

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio