HomeDREAMRepubblica di Guinea: Corso di formazione per biologi
22
Feb
2011
22 - Feb - 2011



Alla presenza di numerose autorità si è aperto il 21 febbraio a Conakry il corso di formazione DREAM per più di 60 tra biologi e tecnici di laboratorio delle differenti istituzioni pubbliche e organizzazioni presenti in Guinea.

Il corso ha per titolo “HIV/AIDS e biologia molecolare : stato dell’arte” e affronterà temi quali la patogenesi dell’infezione, la diagnostica, con particolare riguardo alla diagnostica molecolare, generale e applicata, nonché la biosicurezza in laboratorio.

Il corso terminerà il 25 febbraio con un seminario sul ruolo del laboratorio e sulle sfide da raccogliere per lavorare nel contesto africano. I partecipanti, molto colpiti dal livello della formazione offerta, hanno tutti affermato che si tratta di un’ occasione unica di aggiornamento ma anche di confronto tra professionisti impegnati in un contesto non facile, ma di grande importanza per la salute pubblica.

Durante i lavori sono state proposti concreti suggerimenti per il miglioramento della gestione dei laboratori e l’armonizzazione dei protocolli diagnostici con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi diagnostici esistenti nel paese.

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio