La First Lady della Repubblica del Malawi visita il Centro Nutrizionale Giovanni Paolo II
Dal Giugno del 2010, tutti i giorni sono speciali per gli 800 bambini del quartiere di Machinjiri a Blantyre, che possono trovare al centro nutrizionale Giovanni Paolo II un pasto caldo a base di pollo, carne o uova accompagnato da riso, verdure, fagioli e frutta di stagione, ma soprattutto “condito” dall’affetto e dall’amicizia dello staff, composto in gran parte dalle attiviste del movimento I DREAM.Una folla festante di centinaia di bambini la attendeva, per salutarla ed esprimere la gioia e la gratitudine per aver trovato, grazie alla Comunità di Sant’Egidio, una nuova casa nel loro quartiere, che offre cure e attenzioni; dove gustare ottimi pranzi, giocare, cantare e imparare a vivere e crescere insieme, come hanno raccontato alla First Lady , nei loro interventi, Sheila e Pilirani, due bimbe che frequentano il centro fin dalla sua apertura.
La Signora Callista ha visitato le cucine, i magazzini, l’ufficio per le adozioni a distanza grazie alle quali è garantito il sostentamento del centro, e le sale da pranzo, dove si è soffermata con i bambini e gli operatori per farsi spiegare il funzionamento del centro.
Al termine della visita, in una delle sale dove tutti i giorni mangiano i bambini, si sono raccolti gli ospiti per una breve cerimonia di saluto. Dopo la testimonianza delle due bambine, Paola Germano , a nome della comunità di Sant’Egidio, ha ringraziato per la visita e ha illustrato l’impegno della Comunità per i bambini in Africa e nel mondo, che si realizza con le scuole della pace, i centri nutrizionali, la prevenzione e cura dell’AIDS infantile e il programma BRAVO per la registrazione anagrafica.
Per ultima ha preso la parola la First Lady:
“E’ il più bel centro nutrizionale che ho visitato in Malawi” ha testualmente detto.
Ha ringraziato lo staff e lo ha incoraggiato a continuare nel suo servizio e ha invitato tutti i presenti a prendere esempio dal lavoro della Comunità di Sant’Egidio che, anche se non è ricca ed è nata in un paese che oggi si trova ad affrontare una seria crisi economica, ha preso sul serio l’insegnamento evangelico di fermarsi davanti alle domande dei poveri e di condividere con chi si trova nel bisogno, senza porsi limiti o frontiere. Lo spirito di Sant’Egidio, la scelta di non pensare solo a se stessi o ai poveri del proprio paese, ha consentito la realizzazione in Malawi di tante opere concrete ed efficaci al servizio della gente, dei malati e dei poveri. Ha aggiunto: “È compito di tutti noi prenderci cura di questo centro e di farlo crescere ed è importante che si moltiplichi la presenza della comunità di Sant’Egidio in Malawi”.
La Signora Callista ha poi sottolineato il valore del legame di amicizia tra la comunità di Sant’Egidio e il Malawi e ha ricordato di come il lavoro dei centri DREAM per la cura dell’AIDS, sia una risposta al dramma di tanti malati e una speranza per il futuro del Malawi.
“DREAM è il miglior programma di cura per l’AIDS nel paese” ha affermato
In particolare ha portato ad esempio il lavoro svolto dal centro DREAM di Blantyre che si contraddistingue per la professionalità e l’eccellenza nelle cure offerte ai malati di AIDS.
La First Lady ha espresso il desiderio di venire presto a visitarlo per accrescere il proficuo rapporto di amicizia e collaborazione tra il Malawi e la Comunità di Sant’Egidio.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |







