HomeDREAMBeira, Mozambico: il nuovo centro DREAM di Praia Nova
07
Mar
2012
07 - Mar - 2012



Grande festa a Beira al nuovo centro DREAM e al Centro Nutrizionale della Comunità di Sant’Egidio per la visita di una delegazione della Comunità da Roma. Beira è la seconda città del Mozambico ed è la capitale della provincia di Sofala.

Mentre il centro nutrizionale è già in funzione dallo scorso Novembre ed accoglie ogni giorno a pranzo 150 bambini, il centro DREAM ed il laboratorio sono aperti da poco più di una settimana.

Sono già molti i pazienti, più di 150, trasferiti dal centro di Manga Chingussura, che si trova nella periferia della città e dove il Programma DREAM opera già da quasi nove anni.

Ultimamente le richieste di cura da parte della popolazione della zona sono aumentate enormemente per il centro di Manga Chingussura, che ha attualmente in cura circa 7.000 malati.

Il nuovo centro DREAM di Praia Nova, nel cuore della città, riceverà i pazienti di tutta l’area centrale di Beira, riducendo i loro spostamenti e rendendo più semplice l’accesso alla terapia, ma soprattutto darà la possibilità a molti altri malati di AIDS di curarsi.

Fermento anche nel nuovo laboratorio annesso al centro di DREAM di Praia Nova, dove si cominciano a processare i campioni per le analisi di routine e soprattutto per la determinazione della Carica Virale, per la quale, fino ad oggi, è stato necessario inviare i campioni al laboratorio di Maputo.

In un affollato incontro in occasione di questa visita, i rappresentanti dell’Associazione Eu DREAM della regione hanno voluto esprimere la loro gratitudine alla Comunità di Sant’Egidio per questo nuovo centro e hanno ribadito il loro impegno a sostenere con l’amicizia e la preghiera il lavoro della Comunità, per salvare e rendere più umana la vita di tanti mozambicani.

Canti e saluti, assieme a lettere e messaggi di benvenuto, hanno accolto la delegazione tra i bambini del centro nutrizionale. Poi tutti di corsa a lavarsi le mani e a tavola.

   

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio