HomeDREAMFesta della mamma. Gli auguri di Dream a tutte le mamme africane
08
Mag
2013
08 - Mag - 2013



DREAM: con le madri e i bambini per un futuro libero dall'AIDS12 maggio: è festa anche per lei !

 

La Comunità di Sant'Egidio augura a tutte le mamme africane un futuro libero dall'AIDS, per loro e per i loro figli.

Auguri a tutte le mamme che oggi festeggiano per i loro bambini nati liberi dall'AIDS, grazie alla terapia che salva le loro vite.

Scriveva Gianni Rodari in una bella filastrocca “ Mi ha fatto la mia mamma – E sono molto contento!” A volte, però, continuava il poeta “tali notizie sono prive di fondamento!”
Succede spesso, troppo spesso, che tanti bambini non possano dire altrettanto. Sono i bimbi destinati a una vita breve perché nati da madri sieropositive che non possono usufruire della prevenzione verticale, il trattamento che permette a tutti i bambini di nascere sani. Permette a tutti i bambini della terra di dire “mi ha fatto la mia mamma – e sono molto contento!” 

 

DREAM, il programma di lotta contro l’AIDS e la malnutrizione, da oltre dieci anni fa nascere bambini sani da madri sieropositive in dieci paesi africani. Ormai siamo arrivati a oltre 20.000 bimbi nati sani. Bambini che ridono, che vanno a scuola, che vivono! Sono loro il futuro del continente e il futuro del mondo. Sono loro la prova che “persone male informate” non credevano potessero vivere. E invece, con l’aiuto di tante mamme, possono dire al mondo “Mi ha fatto la mia mamma – E sono molto contento!”

Auguri allora a tutte le donne africane che con coraggio e determinazione lavorano perchè altre madri e altri bambini possano essere salvati e tornare a sperare. Per tutte loro  il nostro impegno per eliminare la trasmissione  del virus HIV  da madre a bambino, affinché le generazioni future siano libere dall'AIDS e perché si possa raggiungere l'Obiettivo del Millennio di ridurre la mortalità materna del 75%, entro il 2015.

 

Auguri a mamma Cacilda, divenuta testimonial di come le cure possano restituire futuro e speranza a tante mamme che credevano  essere destinate ad una condanna a morte per se e per i loro figli.

Guarda il video e leggi anche la sua intervista qui

 

Auguri a tutte le madri dei più di 20.000 bambini nati sani grazie al programma DREAM in Africa in Mozambico , Malawi , Tanzania , Kenya, Repubblica di Guinea, Guinea Bissau, Camerun , Congo RDC, Angola e Nigeria.

 

Auguri a Pacem Kawonga, che nel suo libro "un domani per i miei bambini" ha raccontato, con sentimento e passione, la sua storia di madre sieropositiva e della sua lotta per restituire speranza e coraggio alla sua stessa vita, a quella di sua figlia e di tante donne africane.

Passione che l'ha portata fino al palazzo dell'ONU a chiedere l'accesso universale al trattamento al di là di ogni distinzione di razza, genere, religione, età e condizione socio-economica.

Universale. Perchè tutte le mamme possano fare festa. 

 

Auguri ! 

 

Aiuta anche tu una mamma africana

DONA con BONIFICO o Conto corrente postale

Oppure fai una donazione ON-LINE:

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio