HomeDREAMVisita dell’Ambasciatore italiano in Tanzania al Centro Dream di Iringa
14
Nov
2013
14 - Nov - 2013



La regione di Iringa nel sud della Tanzania non è così famosa per le bellezze naturali come il Kilimanjaro o l’isola di Zanzibar, mete di turismo, tuttavia è una bellissima zona costellata da alte montagne con un clima molto piacevole. Ad  Iringa c’è una importante presenza di italiani, missioni religiose, ONG, che nel corso di decenni si sono radicate in questa zona e hanno intrapreso varie iniziative a favore della popolazione. Proprio per questo il nuovo Ambasciatore Italiano presso la Tanzania, dott. Luigi Scotto, appassionato e buon conoscitore dell’Africa, ha voluto visitare alcune di queste realtà, fra queste il Centro di cura Dream e il laboratorio di Biologia Molecolare.

L’Ambasciatore è arrivato al Centro Dream dopo aver inaugurato il nuovo reparto di Pediatria e Maternità dell’ospedale regionale di Iringa finanziato dalla ASL di Vicenza. Era accompagnato dal dott. Gaetano Azzimonti del CUAMM e ha trovato ad attenderlo al centro il personale e molti pazienti. Il dott. Kingaru, coordinatore medico dei centri Dream in Tanzania, ha dato loro il benvenuto. Quindi lo staff ha illustrato con passione il lavoro di Dream in tutti i suoi aspetti dal soft w. al rapporto con i pazienti,  dalla consegna dei filtri per potabilizzare l’acqua al counseling, dall’arruolamento dei pazienti a tutto il funzionamento del centro.

L’Ambasciatore ha visitato ogni stanza, soffermandosi con ogni operatore, mostrandosi interessato all’attività di ciascuno e facendo molte domande. Si è particolarmente soffermato sul ruolo delle attiviste, volendo capire meglio la loro attività e le sfide che ancora hanno d’avanti, in particolare in una regione come quella di Iringa che, a tutt’oggi, rimane la zona a più alta prevalenza di AIDS del Paese, 14  %

Il dott. Scotto è rimasto molto colpito dall’elevato standard del centro e del laboratorio, aggiungendo che è uno dei più bei centri di cura che ha visto in Africa.

Ha poi voluto ringraziare la Comunità per l’impegno per la pace nel mondo e lo staff per il lavoro che svolge.

Dal Centro Dream abbiamo accompagnato l’Ambasciatore all’Associazione Nyumba Ali (La Casa con le ali), una piccola ong italiana che si occupa di disabilità.  Ha conosciuto alcuni dei 22 bambini che frequentano il centro diurno per bambini disabili gestito da Bruna e Lucio, fondatori della Nyumba Ali,  con i quali da anni Dream collabora. Proprio questo aspetto dell’ amicizia e della collaborazione è stato apprezzato dal dott. Scotto. Creare reti è da sempre per Dream una priorità che nasce dal desiderio di aiutare tante più persone possibili e ci unisce a tanti che hanno la stessa passione per l’Africa e per la sua gente.

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio