HomeDREAMIl programma DREAM presente alla 50esima edizione della FACIM
29
Ago
2014
29 - Ago - 2014



Alla presenza del Presidente del Mozambico Armando Emilio Guebuza e del Vice Ministro dello Sviluppo Economico italiano Carlo Calenda, il 25 agosto scorso si è inaugurata la 50° edizione della Fiera Plurisettoriale dell’Imprenditoria (Facim) di Maputo,  che si concluderà il prossimo 31 agosto 2014.

L'ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane – ha allestito a Maputo il Padiglione Italia che ospita oltre 90 aziende italiane e ha offerto alla Comunita’ di Sant’Egidio uno spazio espositivo.

All’interno dello stand sono stati presentati il Programma DREAM per la cura dell’AIDS in Africa, nato in Mozambico nel 2002 e il  Programma BRAVO che ha l’obiettivo di promuovere la registrazione anagrafica.

Il Programma DREAM  è nato proprio in Mozambico, paese scelto per la lunga storia di amicizia che lo lega alla Comunita’ di Sant’Egidio e che ha condotto all’Accordo Generale di pace firmato a Roma nel 1992. Grazie alla Pace oggi il Mozambico ha raggiunto uno dei più elevati tassi di crescita del PIL fra i Paesi africani e si stima che nel periodo 2014-2017 la crescita media annua sarà pari al 7,9%, considerando anche gli investimenti nelle infrastrutture e nel settore energetico.

La presenza numerosa di imprese italiane a questa Fiera fa seguito alle missioni imprenditoriali in Mozambico organizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico e alla recente visita istituzionale del Presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi, missioni che hanno avuto una tappa importante nella visita al Centro “para a Crianca” di Maputo come esempio di eccellenza italiana di cooperazione.

Anche molti imprenditori presenti alla Fiera hanno visitato i centri Dream e apprezzato l’importante lavoro sociale e sanitario che la Comunità di Sant’Egidio svolge nel paese esprimendo il desiderio di sostenere il Programma con diverse iniziative. 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio