SWISS TOUR: Presentazione del Programma DREAM in Svizzera
Calde giornate di sole hanno accolto la delegazione di DREAM proveniente dal Malawi e dalla Tanzania che ha presentato il programma di cura e prevenzione dell’AIDS, e il lavoro svolto in Africa, in molte città della Svizzera francese e tedesca, tra cui Zurigo, Friburgo, St. Gallen e Losanna.
Il viaggio è stato organizzato da amici e sostenitori del programma DREAM di Kusnacht, a Zurigo. Hanno partecipato, dal Malawi, Pacem Kawonga, cordinatrice DREAM di Lilongwe e autrice del libro “Un domani per i miei bambini” che è stato presentato nella versione in lingua tedesca, mentre dalla Tanzania erano presenti il dr. Kingaru Shamsi responsabile clinico dei centri DREAM di Arusha ed Iringa e il priore della missione benedettina di Uwemba situata nel centro sud della Tanzania, un’area che presenta la più alta prevalenza di Aids nel Paese, Il 25%.
A Zurigo la presentazione di Dream in diverse chiese parrocchiali ha coinvolto molte persone che si avvicinavano per la prima volta alla difficile realtà dell’Aids in Africa, ma anche uomini e donne africani già residenti in Svizzera.
La testimonianza commovente di Pacem e del suo libro, le spiegazioni appassionate del dr. Kingaru, ma anche le parole del monaco benedettino sul problema dello stigma e della discriminazione che colpisce tante donne malate in Africa, hanno emozionato tutti; tante domande, voglia di conoscere, offerte di aiuto e di collaborazione.
Il Programma DREAM è stato presentato anche presso il dipartimento di Malattie infettive della facoltà di Medicina dell’Università di Zurigo. E’ un centro di riferimento scientifico molto conosciuto per la ricerca e gli studi che compie da alcuni anni su pazienti sieropositivi.
Alla presenza di medici e studenti, sono stati illustrati i risultati dei 42 centri Dream presenti in dieci Paesi africani: 270.000 persone assistite e oltre 55.000 bambini nati sani. Numeri che hanno colpito e interessato non solo per la mole ma anche per la qualità, l’efficienza e la replicabilità dei servizi offerti.
A Losanna la presentazione di DREAM si è svolta presso l’Ospedale della città e ha visto la partecipazione di medici, personale sanitario e rappresentanti di associazioni di malati.
Il prossimo appuntamento ad ottobre in Tanzania, stavolta con una delegazione svizzera che visiterà DREAM. Il sogno continua!