I giovani protagonisti della Giornata Mondiale contro l’AIDS 2015
Il 1° dicembre per il Programma DREAM saranno i giovani i veri protagonisti della Giornata Mondiale contro l’AIDS 2015
Centinaia di adolescenti e donne parteciperanno alle attività di sensibilizzazione e informazione che il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio ha organizzato in Mozambico, Malawi, Kenya, Tanzania, Repubblica di Guinea, Swaziland, Camerun, Nigeria, Angola e Repubblica Democratica del Congo. Al centro dei dibattiti, degli incontri, delle manifestazioni teatrali e canore, in città e nei centri rurali, sarà forte un unico messaggio: combattere l’AIDS è possibile!
Secondo l’OMS, per quanto siano stati molti gli sforzi per combattere l’epidemia, oggi in Africa l’AIDS rimane la prima causa di morte tra gli adolescenti e non possiamo restare a guardare.
Convinti che sia prezioso un lavoro costante di educazione sanitaria per la prevenzione, il Programma DREAM ha previsto delle attività che aprono i centri di cura e assistenza DREAM in Africa al mondo esterno ancora una volta. Saranno presenti sul territorio i suoi principali portavoce: i testimonial. Donne e uomini che vivono in prima persona
la malattia, pazienti dei centri DREAM, autorevoli ambasciatori di un messaggio positivo e delle informazioni che riguardano sia la prevenzione che le cure gratuite.
Giovani adolescenti saranno sia beneficiari che attori negli eventi intorno alla Giornata Mondiale contro l’AIDS. Solo un approccio inclusivo e partecipativo può aggiungere consapevolezza e sottrarre paura, diffidenza, rassegnazione. DREAM raccoglie e promuove la sfida lanciata dall’OMS e da UNAIDS: servizi sanitari più attenti ai bisogni degli adolescenti e delle donne, informazioni più accessibili, cure gratuite per tutti.
In queste immagini Veronica, una delle prime testimonial di DREAM, parla a 120 giovani delle scuole medie della città di Beira, Mozambico. Affronta con loro temi quali la prevenzione dell’HIV/AIDS, l’approccio alla malattia e la possibilità di avere una vita normale, la lotta allo stigma e alla discriminazione.
I numeri di DREAM
300.000 Persone assistite
di cui 70.000 minori di 15 anni
130.000 in terapia antiretrovirale
di cui 15.000 bambini
10 paesi in cui DREAM è attivo:
Mozambico , Malawi , Tanzania , Kenya, Repubblica di Guinea, Swaziland, Camerun , Congo RDC, Angola e Nigeria
46 Centri DREAM attivi
Per approfondire:
I Numeri di DREAM
DREAM 2.0
Cos’è DREAM
Papa in Kenya: , Sant’Egidio: Francesco incontra la Comunità e il programma DREAM