HomeDREAM“Solar DREAM” a Usa River, in Tanzania
11
Nov
2015
11 - Nov - 2015



DSCN0232Continuano a buon ritmo le installazioni ‘solari’ di DREAM 2.0 e anche in Tanzania è cominciata la riconversione ad energia rinnovabile di centri e laboratori DREAM della Comunità di Sant’Egidio.

Presso il centro DREAM di Usa River a circa 20 km da Arusha in Tanzania è appena terminata l’installazione di un sistema ad energia solare/ibrida con accumulo.

Rapidi ed efficaci i nostri installatori tanzaniani, in 3 giorni hanno posizionato i pannelli fotovoltaici, collegato inverter e batterie e modificato i quadri elettrici esistenti in modo che tutti i servizi essenziali del laboratorio e del centro di cura DREAM fossero alimentati dall’energia solare.

Un bel risparmio sia in termini economici che ambientali. Abbiamo stimato un abbattimento dell’utilizzo del generatore diesel del 70% e una pari riduzione delle emissioni nocive in atmosfera.

Il ‘solare’ di Usa River non poteva arrivare in un momento migliore. La Tanzania sta attraversando un grave momento di crisi nella produzione di energia elettrica. Proprio all’inizio dello scorso mese di ottobre tutti gli impianti idroelettrici del paese sono stati chiusi per mancanza di acqua. (Per approfondire: http://www.bbc.com/news/world-africa-34491984)

Non era mai successo in passato un evento di questa portata. I cambiamenti climatici si fanno sentire … e al nostro centro DREAM di Usa River purtroppo se ne sono accorti subito. Ad ottobre il generatore diesel ha dovuto sopperire ai continui blackout lavorando per quasi 200 ore in un mese.

Karibu nishati ya jua … benvenuta l’energia solare a Usa River. E’ arrivata al momento giusto e speriamo raggiunga presto anche gli altri centri DREAM in Tanzania.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio