HomeDREAMMedicina per l’Africa
19
Nov
2015
19 - Nov - 2015



Medicina per l'Africa - Istituto BestaConferenza all’Istituto Neurologico Besta di Milano

Si è svolta il 27 ottobre una conferenza della dott.ssa Noorjan Abdulmajid, responsabile clinica del Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio in Mozambico.

La conferenza si è svolta nell’ambito dei tradizionali seminari scientifici della Fondazione Istituto Neurologico Besta di Milano nei quali i più importanti ricercatori italiani e stranieri presentano lo stato dell’arte delle ricerche medico-scientifiche di maggior rilievo.

Alla conferenza hanno partecipato numerosi primari dell’Istituto Besta, oltre al direttore generale, Dr Franco Navone e la vicepresidente della Fondazione Mariani, Dr.ssa Luisa Bonora. La conferenza si inserisce infatti nel percorso di una collaborazione di anni della Fondazione Besta con ospedali e strutture mozambicane.

Uno dei progetti più importanti realizzati in questi anni è stato il gemellaggio tra la Fondazione Besta e il Reparto di Pediatria dell’Ospedale Centrale Maputo,  avviato nel maggio 2008, attraverso il Programma DREAM, finalizzato ad avviare un servizio di neuropediatria nel principale ospedale della capitale mozambicana. Infatti non esisteva un tale servizio, e i numerosi bambini affetti da problemi neurologici ricevevano un’assistenza aspecifica, nell’impossibilità di effettuare EEG e quindi di arrivare a diagnosi specifiche. Il progetto è stato finanziato dalla regione Lombardia, dalla Fondazione Besta e dalla Fondazione Mariani.

Sono state effettuati a Maputo 4 corsi di formazione con lezioni frontali ed esercitazioni in neurologia pediatrica per il personale dell’ospedale, mentre alcune unità di personale hanno ricevuto un periodo di formazione al Besta e precisamente:

–   Formazione di un medico pediatra della durata di un anno

–   Formazione di una neuropsicologa della durata di sei mesi

–  Formazione di una infermiera/tecnico EEG della durata di sei mesi

L’attività formativa ha permesso di avviare il servizio di neuropediatria a Maputo la cui attività continua ad essere assistita a distanza dagli specialisti della Fondazione Besta.

Medicina per l'Africa - Istituto BestaLa Fondazione Mariani ha inoltre finanziato lo sviluppo della teleneurologia per la trasmissione dei video elettroencefalogrammi. La possibilità di inviare tracciati EEG in Italia dall’Africa, di chiedere consulenze e di riceverle in brevissimo tempo è stato un valido supporto per il personale mozambicano, che ha acquisito nuove competenze e conoscenze in merito alle problematiche neurologiche dei bambini.

Il nuovo servizio di neuropediatria va a colmare un bisogno reale della popolazione, infatti sono stati effettuati dal 2010 al 2013 ben 1033 ricoveri e 2897 visite ambulatoriali; il 70% dei bambini visitati ha effettuato un elettroencefalogramma, al 50% tra questi è stata diagnosticata un’epilessia.

Molte le storie commoventi dei piccoli pazienti, alcune sono state raccontate nel corso di una giornata organizzata il 29 settembre 2015 a Milano dal Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio e da GHT (Global Health Telemedicine) e dedicata alle prospettive della telemedicina e della cooperazione medica tra Italia e Paesi africani. In quell’occasione si è parlato anche delle sfide e delle nuove prospettive per i prossimi anni, come l’estensione del servizio di elettroencefalografia pediatrica ad altre città del Mozambico, la formazione di nuovo personale medico, il potenziamento delle capacità diagnostiche e terapeutiche del servizio di neuropediatria dell’Ospedale Centrale di Maputo.

Alla conferenza è stato poi sottolineato come questa esperienza di cooperazione Nord-Sud sia anche profondamente arricchente per i professionisti italiani che vi partecipano.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio