HomeDREAMUwemba, Tanzania. Un’alleanza per la vita
02
Nov
2015
02 - Nov - 2015



2015-11-02_Uwemba_mapLa missione Benedettina di Uwemba in Tanzania si trova a 2000 metri di altezza in un paesaggio montano, bello ma profondamente ferito dall’epidemia di AIDS.

È la regione della Tanzania con la più alta prevalenza di HIV, il 14,8%, ma tra le donne raggiunge quasi il 16%.

La missione bella e ben organizzata con fattorie, fabbricati ,scuole, chiesa, una diga che produce corrente e un forno per il pane, ha anche un grande centro di salute.

Storie dolorose e di grande sofferenza e di morte non hanno lasciato le suore Benedettine ed i monaci indifferenti. Quel grido di dolore delle centinaia di persone malate,  il  cimitero che ogni giorno accoglie spoglie di malati, li hanno portati a riflettere profondamente  e a capire che non si poteva più aspettare.

Attraverso una rete di amicizia  passata dalla Svizzera , dagli amici della Parrocchia di Kusnacht a Zurigo , che conoscono DREAM attraverso viaggi in Africa e l’amicizia di tanti anni con la Comunità di Sant’Egidio a Roma, è nato la proposta di portare DREAM anche a Uwemba .

La vicinanza del centro DREAM di Iringa a circa 4 ore di macchina , la storia di guarigione di alcuni malati portati lì a curarsi, l’ amicizia tra la Congregazione Benedettina e la Comunità,  sono stati ulteriori elementi di una globalizzazione della solidarieta’  che si sta realizzando.

uwemba20151102Questo mese una missione di DREAM e un gruppo di amici della Parrocchia di Kusnacht ha visitato Uwemba e ha incontrato le suore ed i monaci della Missione.

L’incontro ha permesso concretamente di poter subito programmare degli interventi , prendere delle decisioni operative per l’apertura a breve di un Centro DREAM presso il centro di Salute. Un bellissimo incontro con testimonianze vive e ricche di parole di grande amicizia e di grande speranza ha concluso la visita. Le parole,  SPERANZA, GIOIA e GRATITUDINE,  sono  risuonate spesso e hanno rafforzato un’alleanza nella misericordia, per le prospettive che si aprono, per la vita che rinasce.

L’amicizia di tanti anni  fatta  di  fedeltà , di simpatia, di speranza , di coscienza che la ricca Europa può dare tanto ancora in Africa per cambiare la vita di tanti, affiancate dall’esperienza maturata da DREAM in questi anni e dal desiderio di aprirsi nuove sfide,  si ricompongono ancora una volta in un grande mosaico, nella cornice naturale della  terra bellissima e amata della missione di Uwemba.

Karibu DREAM. Asante DREAM

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio