HomeDREAMUn nuovo laboratorio di biologia molecolare a Chokwe, in Mozambico
29
Mar
2016
29 - Mar - 2016



160312 Chokwe 05Il 12 marzo si è inaugurato, alla presenza della ministra della Salute, il nuovo laboratorio di biologia molecolare di Chokwe, legato al centro DREAM gestito dalle Figlie della Carità (FDLC) .
Il centro DREAM di Chokwe ha una storia molto lunga di cura dei malati di AIDS nel sud del Mozambico, grazie alla Comunità di Sant’ Egidio è stato uno dei primi ospedali nel paese a trattare i pazienti con gli antiretrovirali in una zona con la più alta prevalenza del virus HIV e oggi ha in cura più di 9.000 pazienti .
Lo ha spiegato bene Suor Maria Elisa, medico, che nel suo discorso ha ricordato i primi anni del 2000 in cui vedeva solo morire i suoi pazienti ricoverati per tubercolosi, che non guarivano malgrado le cure antitubercolari : “abbiamo cominciato a testare questi pazienti con il test dell’ HIV e abbiamo scoperto che per poterli salvare avevamo bisogno di cure più efficaci, la sola cura antitubercolare non era più sufficiente, per l’ HIV a quell’ epoca non avevamo nulla : solo compresse di patata africana” . Ed è così che le figlie della carità si uniscono al Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio nel 2002, in un’alleanza che ha successivamente coinvolto vari paesi in Africa e che fino ad oggi ha salvato migliaia di vite.
160312 Chokwe 12All’inaugurazione era presente la responsabile per le FDLC Suor Catherine che ha ricordato come l’eccellenza di DREAM è sempre stato uno stimolo a cercare le cure e la diagnostica di alto livello per i pazienti e a cercare una sanità che potesse rispondere con qualità alla domanda di cura di tanti malati.
Per questo è nato il desiderio di un grande laboratorio, di altissimo livello, che potesse essere di riferimento per tutto il paese nella diagnostica avanzata della Tubercolosi , dell’ aids e di tante altre patologie.
Le parole della ministra della salute Nazira sono state di ringraziamento, ma anche di grande stima per il lavoro svolto in questi anni per i pazienti e per il paese. Questa bella alleanza tra le FDLC , DREAM e il Ministero per la Salute è la giusta risposta alle sfide che richiamano le pandemie in corso e abbiamo sempre più bisogno di lottare insieme per sconfiggerle.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio