HomeDREAMDREAM partecipa a AIDS2016
20
Lug
2016
20 - Lug - 2016



Durban, Sudafrica. Il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio a AIDS2016

20160719_142613Dopo 16 anni l’incontro biennale organizzato dall’International AIDS Society fa ritorno a Durban, Sudafrica.  La International AIDS Conference è uno degli incontri più importanti a livello globale per la lotta all’HIV/AIDS: 18.000 delegati da tutto il mondo tra scienziati, medici, ricercatori, policy makers,  ONG si stanno confrontando ad alto livello sui vari temi relativi alla lotta al virus.

Tra loro c’è anche il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio, che ha presentato alcuni studi scientifici su temi di grande impatto epidemiologico condotti con i colleghi di DREAM in Malawi e in Mozambico, in collaborazione con diversi istituti internazionali (“Non-communicable chronic diseases in HIV-infected patients in Malawi and the impact of antiretroviral therapy”, “TB diagnosis with combined point-of-care tests in HIV+ patients in Mozambique”, “Consequences of an adherence support program and genotypic resistance testing for second-line ART eligibility”, “Growth patterns of African breastfed children exposed to maternal combination antiretrovirals (cART) pre and postnatally”).

DREAM ha inoltre partecipato alla pre-conference sulla tubercolosi presentando dei dati relativi al lavoro di ricerca per l’individuazione di strategie ottimali per la diagnosi della TB nei pazienti con HIV (ancora oggi una sfida spesso irrisolta in Africa), suscitando grande interesse negli esperti del settore.

Inoltre DREAM è stato invitato a parlare alla pre-conference organizzata da Caritas, Catholic HIV & AIDS Network, Cathca, Cabrini Ministries and Southern African Catholic Bishops’Conference; DREAM è stato presentato come una buona pratica e un modello replicabile per ottenere un servizio efficace di cura dell’HIV/AIDS in Africa; inoltre è stato sottolineato quanto DREAM rappresenti un grande sostegno ai ministeri della salute dei paesi in cui opera.

L’incontro di Durban è un momento alto di condivisione delle esperienze e delle buone pratiche in modo da accelerare il passo verso l’eliminazione del virus. Il segretario generale delle Nazioni Unite aprendo l’incontro ha dichiarato: “L’appello è che Durban 2016 segni l’impegno per una nuova era nella quale portiamo a termine quanto iniziato”. Il Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio ancora una volta porta la sua lunga ed efficace esperienza a servizio di questa sfida.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio