HomeDREAML’energia solare che alimenta e sostiene il sogno di DREAM
28
Ott
2016
28 - Ott - 2016



05Nella bella cornice del centro nutrizionale della Comunità di Sant’Egidio a Machinjiri, nei pressi di Blantyre in Malawi, con la partecipazione del Direttore di Total Malawi, Seggie Kistasamy, si è svolta la cerimonia di consegna di 7 impianti ad energia solare installati tra la seconda metà del 2015 e i primi mesi del 2016 nell’ambito del progetto ‘A solar DREAM for Malawi’ finanziato dalla Fondazione Total attraverso Total Malawi.

Un totale di 10 centri DREAM in Malawi, di cui 2 con annesso laboratorio di analisi sono stati dotati di impianti ad energia solare nei 3 anni del progetto.

E’ una buona notizia in un paese attraversato da una grande crisi. Le piogge irregolari dei 2 anni passati hanno portato carestia e la fame è purtroppo la compagna quotidiana di molti in questi mesi.

Inoltre deficit strutturali e cattiva manutenzione stanno provocando una cronica carenza di energia elettrica in tutto il paese. Ci sono vaste aree del Malawi che ricevono energia solo poche ore durante la notte, altre restano al buio per giorni. Gli ospedali, soprattutto quelli nelle zone più rurali, rifiutano di eseguire interventi chirurgici o parti cesarei d’urgenza soprattutto nelle ore notturne quando rischierebbero di rimanere al buio totale. Anche l’acqua è diventata un problema, perché senza energia elettrica non è possibile pomparla dai pozzi verso le cisterne. Così purtroppo per giorni interi i centri sanitari restano anche senza acqua.

La rete dei nostri centri DREAM sta soffrendo di questa deteriorata situazione e gli impianti a energia solare sono una benedizione per poter svolgere normalmente le quotidiane attività di cura.

Proprio qualche giorno fa l’Organizzazione Mondiale per la Meteorologia e il Clima ha annunciato che le concentrazioni globali di CO2 hanno stabilmente superato le 400 parti per milione. Non è una buona notizia. L’OMM ha dichiarato il 2016 primo anno dell’ ‘Era dell’anidride carbonica’.

I canti e i balli di ringraziamento delle donne di Machinjiri si uniscono a quelli dell’ambiente naturale del Malawi, spesso maltrattato da inquinamento e deforestazione.

I 10 centri DREAM ad energia solare in Malawi sono un piccolo passo, ma nella giusta direzione.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio