HomeDREAMGiornata mondiale della Tubercolosi: occorre far presto, “il tempo scorre”.
24
Mar
2021
24 - Mar - 2021


Il 24 marzo è la Giornata mondiale della tubercolosi, in questa data nel 1882 il dottor Robert Koch annunciò di aver scoperto il batterio che causa la TBC, spianando la strada alla diagnosi e alla cura di questa malattia.


La tubercolosi oggi è ancora una delle malattie letali più presenti al mondo, conta infatti circa 10 milioni di malati e 1,4 milioni di morti solo nel 2019.

È in Africa che si registra il 25% dei nuovi casi annuali a livello mondiale.

In questa giornata il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio si unisce all’appello dell’OMS “The Clock is Ticking”, lo slogan scelto quest’anno dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per segnalare l’importanza di fare in fretta: la TBC è una malattia curabile con antibiotici, le terapie, seppur lunghe, non sono costose ma la resistenza ai farmaci è un problema evidente. Occorre far presto, “il tempo scorre”.

Nei 10 paesi in cui DREAM lavora, garantisce le cure ai malati, offre diagnosi accurate e trattamenti. Spesso chi ha la Tubercolosi muore anche a causa di altre malattie che, aggiungendosi aggravano lo stato del paziente.

Per questo DREAM associa le terapie contro TBC, contro l’HIV/AIDS agli screening per diabete e ipertensione. Nelle persone sieropositive, la tubercolosi è una malattia ancora più insidiosa, perché difficile da individuare e trattare.

Il personale del programma è impegnato con la ricerca attiva nel campo della diagnostica e, sta lavorando a test innovativi per diagnosi più efficaci.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio