HomeDREAMLettera dal Malawi, una storia di attivismo e di cura
16
Nov
2021
16 - Nov - 2021


Larken ci racconta la storia di come ha conosciuto, nel febbraio 2007, il Dream Health Centre a Mandala, ora nominato Elard Alumando Health Centre.


Sono Larken, vivo in un piccolo villaggio in Malawi e purtroppo, prima di conoscere il programma DREAM di Sant’Egidio ero molto malato, non ero in grado di fare nessuno dei miei soliti lavori agricoli per assistere la mia famiglia, composta da me, mia moglie e i nostri 4 figli.

Da quando al centro DREAM mi hanno visitato e preso in cura, sono riusciti ha dare il nome al male che tanto mi affliggeva: sono stato diagnosticato positivo all’HIV. Ho, fin da subito, iniziato le cure necessarie per poter stare meglio e dopo pochi mesi il mio corpo reagiva positivamente, i valori miglioravano e incominciavo a stare bene.

Nel villaggio dove vivo, la notizia della mia guarigione si è diffusa immediatamente, molti chiedevano dove mi fossi curato, così ho iniziato a parlare del centro e delle splendide persone che mi avevano preso in cura e fatto stare meglio.

Nell’agosto del 2007 ho deciso di iniziare a collaborare con il programma come attivista, raggiungendo malati in diversi villagi del Malawi, convincendoli ad iniziare le cure necessarie per guarire.

Ho parlato e incoraggiato molte famiglie che rischiavano di dividersi se uno di loro, specialmente le donne, fosse stato trovato sieropositivo.

Ho prestato molta attenzione ai bambini presi in cura dal centro, perchè purtroppo può succedere che i genitori (per false convinzioni) decidano di far smettere di prendere medicinali ai propri figli e, convinti da “falsi profeti”, far assumere cure inadeguate che porterebbe il bimbo a condizioni precarie.

Ringrazio dunque, il programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio per il continuo sforzo di mettere a disposizione tutta la loro professionalità per assistere gratuitamente i malati.

Il Malawi, come ogni altro paese africano, ha usanze e credenze tradizionali che a volte portano gli altri, specialmente poveri e anziani, a subire false convinzioni e cure errate.

Siamo fortunati che nel nostro paese, la Comunità di Sant’Egidio sta facendo molti sforzi per proteggere e cercare di cambiare anche la mentalità della nostra società.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio