HomeDREAMNuovo hub vaccinale in Malawi, nel centro DREAM di Blantyre
09
Nov
2021
09 - Nov - 2021


Dopo la Repubblica Centroafricana e la Repubblica Democratica del Congo, anche al centro DREAM di Blantyre in Malawi, è cominciata la somministrazione dei vaccini anti covid19 inaugurando così un nuovo Hub vaccinale in Africa.


In Malawi la percentuale della popolazione vaccinata è dell’3%, le prime dosi sono arrivate nella primavera del 2021, ma sono finite presto. Solo da un mese il paese ha ricevuto una donazione da alcuni paesi dell’Unione Europea e USA di 395.000 dosi di  AstraZeneca e Janssen.
Il paese si sta riprendendo solo ora dalla sua terza ondata che ha visto 61,800 infettati e 3000 morti e un lungo lock-down di quasi tre mesi che ha avuto un devastante  impatto economico sulla popolazione, aggravando la povertà già gravemente diffusa a causa della cronica mancanza di cibo e di occupazione.

Sant’Egidio è molto radicata nel paese da quasi 20 anni e attraverso il Programma DREAM e le sue strutture sanitarie diffuse su tutto il territorio, si è impegnato fin dall’inizio della pandemia, nella lotta al COVID, fornendo mascherine, prodotti per la sanificazione e soprattutto attuando una grande campagna di sensibilizzazione sulle misure di distanziamento sociale da adottare.

In particolare, Il centro DREAM Elard Alumando di Blantyre, che negli anni, si è distinto come struttura all’avanguardia soprattutto per l’eccellente laboratorio di biologia molecolare, ha messo a disposizione del Ministero della Salute del paese, carente di strutture di questo tipo, la sua opera per realizzare i test molecolari per la diagnosi del Covid di una larga parte del paese.

Grazie al rapporto di fiducia e stima costruito con il Governo del Malawi e il Ministero della Salute, la scorsa settimana anche DREAM ha ricevuto il primo stock di vaccini da somministrare, presto si è diffusa la notizia e in tanti, malati, familiari, amici sono arrivati al centro Elard Alumando per chiedere di farlo.

Per il programma DREAM, la possibilità di vaccinare è una grande opportunità, per salvare vite ma anche per impegnarsi a sensibilizzare la popolazione e cercare di sgombrare il campo dai pregiudizi e fake news che sono d’ostacolo alla vaccinazione.

L’impegno di DREAM per il prossimo futuro è anche la sfida, ad estendere gli hub vaccinali anche a luoghi più remoti, a vincere le tante difficoltà logistiche legate ad un territorio estremamente rurale, a sopperire alla mancanza di infrastrutture adeguate, a contrastare la diffidenza della popolazione nel vaccinarsi.

Un impegno di Sant’Egidio per il Malawi, ma anche per tutta l’Africa e che fa appello alla generosità della comunità internazionale affinché in  tutti i paesi possano arrivare vaccini per il  Covid 19 a sufficienza.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio