HomeDREAMGiornata internazionale dell’epilessia. L’eccellenza diagnostica per cure efficaci dell’epilessia anche a Bangui
14
Feb
2022
14 - Feb - 2022


Il Centro DREAM di Bangui in Repubblica Centrafricana, fin dal suo esordio nel luglio 2019 ha avuto una particolare attenzione verso l’epilessia, occupandosi di curare innanzitutto i bambini ma, in seguito, anche gli adulti che sono diventati una parte consistente dei pazienti presi in carico per questa malattia.


Sono quasi 500 i pazienti seguiti attualmente alla Clinique DREAM della Comunità di Sant’Egidio, sono stupefacenti i risultati di efficacia del trattamento farmacologico. Più del 95 % dei pazienti non ha più crisi epilettiche da almeno 3 mesi e quasi tutti loro, sia i bambini che adulti, hanno ripreso una vita.
È proprio così! Hanno ripreso una vita che a molti di loro era ormai negata a causa di ripetute crisi che li rendevano schiavi di una malattia invisibile ma atroce per la condanna e lo stigma.

Questo risultato è stato possibile anche grazie al miglioramento diagnostico della malattia: l’anno scorso la Clinique è stata dotata, grazie al supporto della cooperazione italiana, di un apparecchio di elettroencefalogramma.

Eseguire l’EEG ai pazienti ha consentito di avere un quadro più specifico del tipo di epilessia e di scegliere i trattamenti farmacologi più opportuni per la stabilizzazione della malattia.
La formazione continua del personale, il supporto della telemedicina per la consulenza dei neurologi a distanza, la disponibilità gratuita delle cure, ha fatto sì che l’eccellenza fosse possibile anche in un paese come la Repubblica Centrafricana!

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio