HomeDREAML’ambasciatore italiano in Tanzania Marco Lombardi ha visitato il centro DREAM di Iringa
31
Mar
2022
31 - Mar - 2022


Durante il suo tour di visita alle ONG italiane nella regione, l’ambasciatore italiano in Tanzania, Marco Lombardi ha fatto visita anche al nostro centro DREAM di Iringa. C’erano già stati diversi incontri da quando l’ambasciatore ha assunto l’incarico nel marzo 2021, ma è la sua prima visita al Programma di Sant’Egidio.


Oltre gli ambulatori, l’ambasciatore italiano in Tanzania, Marco Lombardi, ha visitato anche il laboratorio di biologia molecolare, congratulandosi per l’eccellente capacità diagnostica e di cure che DREAM riesce ad offrire a più di 2500 pazienti.
Cure che comprendono la terapia antiretrovirale per pazienti HIV positivi, diagnosi e cura della tubercolosi e altre patologie croniche come anemie, epatiti, patologie cardiovascolari, ipertensione arteriosa e malattie metaboliche.

Lo staff clinico gli ha poi spiegato il grande lavoro di DREAM con tante donne attraverso lo screening per la prevenzione dell’HPV (papilloma virus).

L’ambasciatore ha mostrato molto interesse riguardo l’utilizzo delle tecnologie in uso, come il DREAM software per la gestione del centro e la telemedicina. Ha sottolineato particolarmente l’importanza del supporto che il laboratorio dà agli ospedali e centri clinici di tutta la Regione di Iringa sulle analisi per la carica virale e a breve anche nella diagnostica per il Covid e ha evidenziato la necessità della collaborazione con le istituzioni locali per il miglioramento dell’accesso alle cure della popolazione locale.

Molto interesse ha suscitato nell’ambasciatore il lavoro di cura che viene svolto nei villaggi attraverso le mobile-clinic e ha condiviso con gli operatori di DREAM la preoccupazione per la severa carenza alimentare e malnutrizione presente nella Regione.

La visita si è conclusa con il saluto ad alcuni pazienti ed una foto ricordo con tutta l’equipe del Programma.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio