HomeDREAMA Bangui, grazie alla collaborazione tra istituzioni e Programma DREAM, si accelera la campagna vaccinazioni per il Covid19
30
Mar
2022
30 - Mar - 2022


Negli ultimi mesi, grazie ai centri di vaccinazione istituiti dal Ministero della salute, compreso quello della Clinique DREAM, si è provveduto ad immunizzare il 15% della popolazione, purtroppo molte persone sono ancora da raggiungere. Il Programma DREAM, grazie alla campagna di raccolta fondi istituita negli scorsi mesi dalla Coop Italia si è attivata per rendere disponibile la vaccinazione ad una larga parte di popolazione, che ancora non ha accesso.


Lo scorso 22 marzo a Bangui, in Repubblica Centrafricana, si è realizzata una formazione di 3 giorni per 80 giovani attivisti che, nelle prossime settimane saranno impegnati per l’inizio della campagna di vaccinazione contro il Covid-19.
L’obiettivo della formazione è costituire un gruppo di attivisti che, acquisite le principali conoscenze sul virus e sul vantaggio dell’uso dei vaccini, possa effettuare campagne di sensibilizzazione e informazione nei quartieri più distanti e poveri della città.

Il corso è stato inaugurato da un saluto del direttore nazionale del programma di vaccinazione DrBoufoungou e la coordinatrice generale del Programma DREAM Paola Germano.

Durante la formazione, oltre a fornire le argomentazioni scientifiche necessarie ai partecipanti, ci si è soffermati sulle credenze e le obiezioni della popolazione alla vaccinazione. Un importante lavoro per rendere in grado gli attivisti di rispondere con le argomentazioni corrette alla popolazione che incontreranno.

Nei prossimi giorni, il Programma di Sant’Egidio, in coordinazione con il municipio di Bangui, organizzerà un workshop con tutti i responsabili dei quartieri, per disegnare una mappa dei luoghi e il calendario per una distribuzione capillare dei vaccini in tutta la regione sanitaria di Bangui. 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio