HomeDREAMLa Comunità di Sant’Egidio presenta il progetto di energia rinnovabile per la protezione dell’ambiente e dell’ecologia
16
Apr
2022
16 - Apr - 2022


Articolo pubblicato da: aprunellerdc.info.

Lo scorso 14 aprile è avvenuta la cerimonia di chiusura del progetto ‘Bukavu Green Community‘ riguardante le energie rinnovabili.


Decine di giovani della Repubblica Democratica del Congo, e più precisamente di Bukavu nel Sud Kivu, sono stati formati all’uso delle energie rinnovabili, in particolare del fotovoltaico. Inoltre, istituzioni come il Centro Heri Kwetu, il Centro Bibwa a Kinshasa, il Centro Floribert Bwana Chui a Goma e il campus in costruzione dell’Università Cattolica di Bukavu hanno beneficiato di impianti fotovoltaici.

Questi sono i risultati del progetto “Bukavu Green Community“, che è stato promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, nel quadro dell’accordo bilaterale di cooperazione ambientale concluso tra il Ministero italiano della Transizione Ecologica e il Ministero dell’Ambiente congolese.

Questi risultati sono stati presentati lo scorso 14 aprile, durante la cerimonia di chiusura del progetto al Centro della pace di Bukavu, in presenza dei rappresentanti delle parti interessate.

Durante la cerimonia, la direttrice della Comunità Sant’Egidio in Repubblica Democratica del Congo Judith Duniya ha detto di essere orgogliosa di vedere che questo progetto, che mira a contribuire alla protezione dell’ambiente attraverso la promozione di energie pulite e rinnovabili, ha portato alla creazione di una cooperativa giovanile chiamata “Bukavu Green Community“, che è incaricata di pianificare e realizzare impianti fotovoltaici nella regione.

Questo progetto è stato avviato come risultato dei problemi climatici. Tutti sappiamo che il mondo sta affrontando problemi climatici e noi, come ha raccomandato Papa Francesco, dobbiamo proteggere la nostra madre terra che è l’ambiente, la comunità di Sant’Egidio ha pensato di intervenire con qualcosa di concreto per alleviare la popolazione della RDC. Quindi questo progetto consisteva nell’aiutare e lavorare molto di più per la protezione dell’ambiente, l’ecologia e aiutare a rimediare ai problemi climatici. C’è stato molto sviluppo di capacità per i giovani del paese sulle energie rinnovabili, è stata un’opportunità per i giovani ingegneri della RDC di sviluppare competenze sulla produzione di energia rinnovabile. Alcuni di loro hanno ottenuto borse di studio e altri hanno trovato lavoro nell’installazione di dispositivi per la produzione di energia rinnovabile.”

Enjamin Namunesha, un ingegnere elettrico, è uno dei giovani formati e ci ha tenuto ad elogiare il contributo di questo progetto alla sua vita di ingegnere. Con una squadra di suoi colleghi dice di aver installato più di 90 Kwt di energia da impianti fotovoltaici a Kinshasa, Bukavu e Goma.

Enjamin Namunesha è sicuro che con la cooperativa creata, i giovani ingegneri continueranno a monitorare le installazioni energetiche e ad aiutare gli individui e le altre istituzioni di Bukavu a utilizzare l’energia rinnovabile.

 

 

 

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio