HomeDREAMIn Mozambico una conferenza per richiamare l’attenzione sul problema delle malattie non trasmissibili
04
Ago
2022
04 - Ago - 2022


In Mozambico, il diabete, l’ipertensione e il cancro alla cervice uterina sono in costante crescita. Per richiamare l’attenzione sul tema e sulle buone pratiche, nell’ambito del progetto “Prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili” a Maputo, lo scorso 2 agosto, si è tenuta la Conferenza Internazionale dal titolo “Diabete e Ipertensione: accesso e trattamento per i pazienti cronici”.


L’evento ha riunito le istituzioni e gli esperti di malattie croniche per promuovere iniziative volte a prevenire e trattare il diabete e l’ipertensione nel paese.

Il progetto “prevenzione e controllo delle malattie non trasmissibili”, sostenuto dall’ Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, a cui il  Programma DREAM lavora insieme a Medici con l’Africa Cuamm e AIFO, è giunto al suo ultimo anno di implementazione. Per questo, l’evento è stato anche l’occasione per evidenziare alcuni degli innovativi risultati e buone pratiche raggiunti durante i tre anni di progetto in tre Province del Paese: Maputo e nelle province di Sofala, Zambézia.

Infatti fino ad oggi, sono state 41.345 le persone sottoposte a screening per il diabete, 377.758 per ipertensione; 1.555 nuove diagnosi di diabete e 12.470 di ipertensione. E ancora: 54.352 le visite a pazienti con diabete e ipertensione e 243 operatori sanitari formati sulla diagnosi e gestione dei pazienti cronici.

Durante l’iniziativa, sono stati diversi gli interventi che hanno sottolineato la necessità di un approccio integrato ai pazienti cronici che prenda in considerazione le esigenze dei pazienti con diabete e ipertensione, ma soprattutto che includa la presa in carico del paziente cronico nelle strategie del Ministero della Salute in modo da dare veramente risposta al crescente numero di casi di persone con diabete e ipertensione che ci sono in Mozambico.

“Durante il progetto sono stati svolti molti studi scientifici  e, tra i più importanti vi è sicuramente quello sul costo che ha per il sistema di salute un paziente con diabete e ipertensione”, ha ricordato Elio Giombini, Responsabile del Settore Salute di AICS. “Lo studio fornirà importanti elementi per supportare la lotta alle malattie non trasmissibili che ha avviato il Ministero della Salute del Mozambico”.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio