HomeDREAMDream Tanzania


Descrizione progetto

Il progetto NCD punta a rafforzare la capacità del sistema sanitario mozambicano a dare risposte alle malattie croniche emergenti.

Si mira ad una maggiore diffusione dei comportamenti atti alla prevenzione ed al controllo dei disturbi non trasmissibili, in particolare l’ipertensione, il diabete ed il cancro della cervice uterina. Attraverso la consapevolezza e l’educazione della comunità si stanno infatti fornendo gli strumenti per una maggiore attenzione ai fattori di rischio.

NCD project copre 3 province lungo tutto il paese (Maputo, Zambezia e Sofala), dove CUAMM e ACAP supportano 13 centri di salute allo scopo di implementare le linee guida nazionali per lo screening, la diagnosi e il trattamento di diabete, ipertensione e cancro alla cervice uterina. Parte integrante del progetto, a cura di AIFO, resta anche la sensibilizzazione delle comunità locali all’importanza della loro ricerca attiva.

Il programma viene portato avanti da infermieri, tecnici di medicina, farmacisti, biologi e amministrativi italiani e mozambicani autoctoni, che con grande professionalità seguono quotidianamente il progetto.

***

NEWS:

Donatori
title
Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio