HomeDREAMMiss Cultura è l’ambasciatrice del Programma DREAM nella lotta contro il cancro
12
Ago
2022
12 - Ago - 2022


Articolo pubblicato su Times 360 Malawi

Miss Cultura Malawi Memory Sanjira ha firmato ieri un accordo con il Programma DREAM della Comunità  di Sant’Egidio come ambasciatrice nella lotta contro il cancro al collo dell’utero. Il suo ruolo la vedrà impegnata a diffondere messaggi alle masse sul cancro al collo dell’utero, in linea con il tema del concorso di quest’anno: “La cultura collettiva alla conquista del cancro”.


Parlando con la stampa, dopo aver firmato l’accordo presso la Comunità DREAM di Sant’Egidio al Mandala di Blantyre, Sanjira ha promesso di mettere tutta la sua energia nella campagna di sensibilizzazione, sottolineando che ha un grande compito da svolgere. “È un grande onore far parte di questa partnership con Dream e si tratta di sconfiggere il cancro attraverso la consapevolezza, per far sì che le donne capiscano meglio il cancro al collo dell’utero. Devono sottoporsi allo screening e conoscere il loro stato”, ha dichiarato la reginetta di bellezza, incoronata il mese scorso.

Il direttore esecutivo in Malawi della Comunità DREAM  di Sant’Egidio, il dottor Sangare Hawa Mamary, ha dichiarato che questa è stata la prima volta di Sam Banda Jnr e che è stato un piacere per loro avere Miss Cultura Malawi come ambasciatrice per la lotta contro il cancro. “Abbiamo lanciato appelli sulla necessità di collaborazioni multisettoriali nella lotta contro il cancro e, inoltre, sappiamo da dove proviene l’elevato carico di tumori e il fatto che non c’è consapevolezza e sappiamo che con Miss Culture Malawi raggiungeremo più persone”, ha detto Mamary. Ha poi sottolineato che l’obiettivo è raggiungere le aree rurali. “Perché il Malawi ha un’alta incidenza di cancro al collo dell’utero eppure è una malattia prevenibile e, inoltre, quando lo screening viene individuato precocemente, il trattamento è disponibile, ma la gente non si sottopone allo screening e la malattia ha una progressione lenta che può richiedere più tempo, ma la gente non lo sa”, ha detto.

Mamary ha aggiunto che per raggiungere l’eliminazione del cancro a livello globale, c’è bisogno di lavorare fianco a fianco e di un’assunzione di responsabilità a livello nazionale “perché il cancro riguarda tutti”, e ha ammesso che la situazione del cancro al collo dell’utero non è sana, affermando che il Malawi è tra i Paesi con un elevato carico di malattia. “Tutti i pilastri hanno bisogno di informazioni e consapevolezza per eliminare le idee sbagliate. Molti non vogliono che le ragazze si vaccinino e quindi Miss Cultura Malawi e i media possono aiutare a farlo”, ha detto Mamary. Infine ha concluso affermando che DREAM, attraverso il suo Programmi, è lì per integrare gli sforzi del Ministero della Salute

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio