HomeDREAMFormazione di supporto psicosociale e prevenzione positiva del Programma DREAM
10
Feb
2023
10 - Feb - 2023


Si è svolta a Quelimane in Mozambico, una formazione dedicata al Supporto Psicosociale e alla Prevenzione Positiva nell’ambito del Programma DREAM.


L’obiettivo principale dell’attività era quello di offrire un supporto psicosociale efficace, oltre a fornire aggiornamenti sui nuovi pacchetti di Supporto Psicosociale e Prevenzione Positiva, standardizzare le registrazioni delle informazioni nel Sistema Dream e valutare le conoscenze dei partecipanti tramite test pre e post-formazione.

Durante la formazione, sono stati affrontati argomenti cruciali, come i concetti di base sull’HIV/AIDS, la comunicazione in ambito sanitario e i modelli differenziati di servizi. Inoltre, sono stati forniti strumenti e tecniche per fornire supporto psicosociale a diverse fasce di età, come bambini, adolescenti, adulti e donne in gravidanza e in allattamento. Inoltre, sono stati trattati aspetti specifici, come il supporto per pazienti con co-infezione TB/HIV e le sfide legate alla malattia avanzata nell’HIV.

Alla fine della formazione, si sono ottenuti risultati soddisfacenti. I partecipanti hanno dimostrato una migliore comprensione delle terminologie utilizzate nel settore, hanno chiarito i loro dubbi riguardo al follow-up per i pazienti con carica virale elevata.

La formazione si è svolta grazie al supporto di 8×1000 della Chiesa Cattolica.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio