HomeDREAMCure di qualità per un futuro sanitario sostenibile e accessibile. In Kenya con il Programma DREAM
15
Feb
2023
15 - Feb - 2023


Si è da poco concluso il progetto ‘introdurre modelli educativi innovativi per il personale sanitario in Kenya’ promosso grazie al sostegno di Innovazione per lo sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.


In questi mesi il Programma DREAM insieme a Ilaria Health Ltd ha fornito a clinici e operatori sanitari di tutto il paese corsi online su ipertensione, diabete e cancro della cervice uterina. Ha inoltre offerto attività di sensibilizzazione sia attraverso i propri operatori sanitari che tramite social media, giornali locali e interventi in radio. 

Il progetto è stato pensato con l’idea di aiutare a creare un sistema sanitario sostenibile, in grado di assicurare cure di qualità.

In Kenya, con una popolazione di 53.7 milioni di persone, il 23,4% vive in povertà.
Il sistema sanitario nazionale dispone di un medico ogni 6.369 abitanti, al di sotto del livello raccomandato dall’OMS di 1 medico per 225 abitanti. Questo porta a una maggiore necessità di formazione per le figure sanitarie con qualifiche più basse. Il problema principale nel paese è l’HIV, che colpisce 1,6 milioni di persone. Inoltre le malattie non trasmissibili causano il 39% delle morti annuali, comprese le comorbidità.

Sant’Egidio nel paese è presente con il Programma DREAM dal 2005 fornendo cure a oltre 8.000 persone con HIV.

In questi anni DREAM Sant’Egidio con il partner locale DREAM Kenya Trust hanno assicurato la formazione continua degli operatori sanitari nelle cliniche supportate dal Programma. Purtroppo però, a causa della pandemia da Covid-19, l’attività formativa in presenza si è ridotta.  

Per questo motivo DREAM, insieme all’ausilio dell’innovatore Ilaria Health, ha voluto reagire alla sfida di una formazione adeguata rispondendo alle necessità del momento. Ha quindi attivato un programma individualizzato di formazione che prevede corsi online, l’accesso a un database, la realizzazione di forum di discussione tematica su ipertensione, diabete e cancro della cervice uterina.

Il programma di formazione è stato applicato e validato in diverse strutture tra cui 5 supportate da Sant’Egidio.

Grazie al progetto introdurre modelli educativi innovativi per il personale sanitario in Kenya siamo riusciti a formare circa 305 clinici operanti in tutto il paese, in 5 centri clinici supportati da Sant’Egidio e dal partner DREAM Kenya Trust.

“Con questo progetto è nata una grande collaborazione – racconta Giovanni Guidotti, segretario generale del Programma DREAM della Comunità di Sant’Egidio – grazie all’ausilio di Ilaria Health infatti siamo riusciti a formare in tempo rapido molti medici. Inoltre il sostegno di Innovazione per lo sviluppo è stato fondamentale per rendere possibili questi risultati”.

 



NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio