Ciclone Freddy: Malawi colpito duramente, i primi aiuti di emergenza di Sant’Egidio
Il ciclone Freddy sta causando una devastazione senza precedenti in Malawi, in particolare nella zona meridionale e nella città di Blantyre.
I forti venti e le piogge torrenziali hanno provocato inondazioni e smottamenti, facendo esondare i fiumi e inondando interi villaggi e sopratutto la città. Molte persone sono fuggite dalla furia del fango e dall’acqua e ad oggi, almeno 5 mila famiglie sono in attesa di rifugio e assistenza.
Le immagini che arrivano dalla zona colpita mostrano l’entità dei danni e la disperazione delle persone coinvolte. Case distrutte, campi allagati e villaggi completamente sommersi dalle acque e dal fango rendono la situazione particolarmente drammatica.
Le autorità locali stanno facendo il possibile con i pochi mezzi a disposizione per assistere le persone colpite dal ciclone Freddy. Tuttavia, la situazione è molto difficile, e le risorse del governo sono limitate.
La Comunità di Sant’Egidio si è subito mobilitata aprendo le porte del centro nutrizionale di Blantyre per ospitare soprattutto anziani e bambini che hanno perso la casa.
Inoltre sono iniziate le distruzioni di cibo e coperte per le tante persone che sono per strada.
Per sostenere le nostre attività a sostegno delle vittime del Ciclone Freddy potete donare:
Tramite bonifico bancario: IT36Q0200805074000060045279
Beneficiario: COMUNITA’ DI S.EGIDIO – ACAP ONLUS
Codice BIC/SWIFT: UNCRITM1Y82
Causale: Ciclone Freddy