HomeDREAMMalawi: il Ciclone Freddy ha causato danni enormi, necessario cibo, assistenza medica e alloggi temporanei per i sopravvissuti
25
Mar
2023
25 - Mar - 2023


Il ciclone Freddy ha colpito duramente il Malawi, il bilancio provvisorio è di oltre 500 vittime, 500 persone disperse e più di 490 mila sfollati.


Il ciclone si è abbattuto in particolare su Blantyre, la seconda città più grande del Paese e dintorni. Alcune zone, come East Bank e Chikwawa, sono ancora irraggiungibili a causa delle strade e ponti distrutti, è possibile far arrivare gli aiuti solo lanciandoli dagli elicotteri che sorvolano la zona.

La Comunità di Sant’Egidio si è attivata per gli aiuti sin dai primi giorni con distribuzioni alimentari, coperte e medicine soprattutto per gli sfollati più fragili: anziani e bambini.

La situazione è particolarmente critica nel sud del paese, dove i villaggi di Chisitu e Gambula sono stati completamente sommersi dall’acqua, i raccolti sono andati persi e molte persone sono rimaste senza un tetto.
Nonostante la devastazione molte sono storie di coraggio e solidarietà come quella di Evans, uno dei responsabili di Sant’Egidio nell’area, ha ospitato nella sua casa undici persone sfollate, Chisomo della comunità di Phalombe, durante il ciclone, con la sua canoa ha messo in salvo circa 70 persone. 

In questi giorni, Sant’Egidio ha aperto una mensa per le persone fragili a Blantyre, che si affianca all’attività del centro nutrizionale per i bambini, ha attivato un servizio sanitario nei campi di raccolta degli sfollati attraverso cliniche mobili, per prevenire e curare infezioni respiratorie e intestinali e distribuendo pasticche per purificare l’acqua ormai inquinata in tutto il paese a causa della rottura della rete idrica.

Inoltre I giovani per la pace di Sant’Egidio continuano a recarsi nelle zone più remote e difficili da raggiungere per rintracciare i dispersi e portare loro aiuti.

La situazione rimane difficile per molti sopravvissuti, soprattutto per bambini e anziani rimasti senza tetto che necessitano di tutto. Nei campi di raccolta dei profughi, dove la presenza dei bambini è molto numerosa e molti sono senza genitori, Sant’Egidio ha iniziato la Scuola della Pace per i più piccoli che a causa della chiusura delle scuole, vagano tutto il giorno per strada e sono esposti a molti pericoli.

Per aiutare si può donare tramite:
Tramite bonifico bancario: IT36Q0200805074000060045279
Beneficiario: COMUNITA’ DI S.EGIDIO – ACAP ONLUS
Codice BIC/SWIFT: UNCRITM1Y82
Causale: Ciclone Freddy



NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio