HomeDREAMTraining on the job in cardiologia: un’occasione per la formazione e la condivisione delle esperienze mediche
20
Giu
2023
20 - Giu - 2023


Un’importante missione di esperti italiani in cardiologia ha dato vita a un prezioso “Training on the Job” a Maputo e Beira.
Questa iniziativa, organizzata grazie al supporto dell’ 8×1000 della Chiesa Cattolica e, alla collaborazione tra il personale medico dei centri di salute di Beira e di Maputo e il Cardiologo dell’Ospedale San Camillo di Roma Sandro Petrolati, è stata un’occasione per la formazione e la condivisione delle esperienze mediche.


Con la partecipazione di 30 persone tra tecnici di medicina e medici, il training si è concentrato su casi clinici specifici portati dai cardiologi dei centri di salute di Beira e Maputo. Questi casi sono stati ampiamente discussi insieme al cardiologo italiano.

L’iniziativa ha dimostrato il valore dell’apprendimento pratico e della formazione diretta, offrendo l’opportunità ai medici del Programma DREAM di affrontare situazioni complesse e di beneficiare dell’esperienza e delle competenze degli esperti italiani. Il “Training on the Job” ha consentito di rafforzare le capacità dei professionisti locali nella diagnosi e nel trattamento delle patologie cardiache, migliorando così la qualità dell’assistenza medica fornita ai pazienti mozambicani.

Questo “Training on the Job” rappresenta un esempio concreto di come la condivisione di esperienze e la collaborazione internazionale possano fare la differenza nel campo della medicina e della sanità.

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio