Repubblica Centrafricana. Trasfusioni sicure e salute migliorata grazie al Programma DREAM e al supporto di AICS
Grazie al progetto di ‘Rafforzamento dell’accesso gratuito alle malattie croniche e supporto alle trasfusioni sicure nelle prefetture di Lobaye e Ombella M’Poko’, realizzato dal Programma DREAM con il supporto dell’ AICS Cooperazione Khartoum con competenza per Eritrea e RCA, il Centro Nazionale per le Trasfusioni del Sangue (CNTS) di Bangui ha ottenuto una macchinario automatico all’avanguardia per la determinazione del gruppo sanguigno.
Questo macchinario utilizza una tecnologia innovativa ed efficiente, consentendo l’individuazione di 110 gruppi sanguigni ogni ora e l’esecuzione di 240 screening anticorpali per ora. Questa nuova strumentazione permetterà al Centro di effettuare fino a 500.000 test sanguigni all’anno, provenienti dagli ospedali della capitale, contribuendo alla prevenzione di reazioni avverse in caso di trasfusioni.
Grazie a questa importante iniziativa, la comunità di Bangui avrà accesso a trasfusioni più sicure e migliorerà significativamente la gestione delle malattie croniche.