Bangui, Repubblica Centrafricana: un nuovo apparecchio per un servizio trasfusionale gratuito e di qualità.
Grazie al supporto di AICS e alla collaborazione con il Centro Nazionale per le Trasfusioni del Sangue (CNTS), il Programma DREAM ha finalizzato l’installazione e la formazione su un’apparecchiatura automatica all’avanguardia per la determinazione del gruppo sanguigno.
Nell’ambito del progetto “RCA: Ampliamento dei servizi di base materno-infantile della Clinique DREAM e rafforzamento del sistema di approvvigionamento di sacche di sangue sicuro a Bangui” – AID 12660, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, sede di Khartoum con competenza per Eritrea e RCA e in collaborazione con il Centro Nazionale per le Trasfusioni del Sangue (CNTS), il Programma DREAM ha installato e resi operativi alcuni macchinari utili per una corretta identificazione dei gruppi sanguini. Nelle scorse settimane sono stati, inoltre, realizzati alcuni corsi di formazione e training specifici rivolti a biologi su questa nuova attrezzatura e abbiamo avuto l’onore di accogliere presso il CNTS Davide Vecchi, responsabile AICS per Bangui, il quale ha avuto l’opportunità di vedere l’apparecchio finalmente in funzione.
Si tratta di un macchinario innovativo ed efficiente, molto importante per un centro trasfusionale, in quanto permette di passare da una determinazione del gruppo sanguigno manuale e operatore-dipendente ad un sistema automatico e capace di determinare i sottogruppi necessari per limitare le reazioni avverse in caso di trasfusione.
Un passo in avanti decisivo che consolida la collaborazione in essere dal 2020 tra DREAM e CNTS per garantire un servizio di trasfusioni gratuito e di qualità.
A lungo termine, questa fondamentale iniziativa aiuterà la comunità di Bangui ad avere accesso a servizi sanitari più sicuri per le cure primarie e le malattie croniche.