Un’importante delegazione italiana in Guinea visita il centro DREAM
Lo scorso 28 aprile un’importante delegazione composta dal DG della Cooperazione allo Sviluppo Stefano Gatti, dal Direttore dell’Agenzia per la Cooperazione allo Sviluppo Marco Riccardo Rusconi, dal titolare della sede di Dakar dell’AICS Marco Falcone, dal ministro Batori e dalla Dott.ssa Emanuela Forcella ha visitato il centro DREAM di Conakry, nel contesto di una visita nella Repubblica di Guinea, accompagnati dall’ambasciatore d’Italia a Conakry Stefano Pontesilli.
La delegazione è stata accolta nella paillote dai canti dei bambini della Scuola della Pace, che la utilizzano nel pomeriggio, mentre durante la settimana, ogni mattina, è lo spazio in cui si accolgono i pazienti del centro. Una delle pazienti si è presentata dicendo “Io sono un frutto del vostro sostegno, non è da poco, ha un impatto sulla vita della gente. Se io sono qui è anche grazie a voi e tutto ciò che ho imparato l’ho appreso qui a DREAM”.
Una delle coordinatrici dei quattro centri DREAM ha spiegato come in quello spazio si attivino ogni giorno gli incontri di educazione alla salute e la sensibilizzazione per una aderenza ottimale alla terapia. La visita è proseguita accompagnando la delegazione nel circuito quotidiano dei pazienti: dall’accoglienza, alla presa dei parametri vitali, al prelievo, alla visita medica, fino alla consegna dei farmaci.
Una visita più lunga ha meritato il laboratorio che, nel 2006 era il primo in grado di effettuare i test di biologia molecolare necessari per un buon monitoraggio della malattia. Ancora oggi rappresenta un laboratorio di riferimento e sostiene lo sforzo del paese lavorando campioni che provengono dai centri più lontani dalla capitale.
I medici hanno sottolineato il lavoro che si fa, accanto alla cura dell’Aids e della tubercolosi, per la prevenzione delle malattie non trasmissibili e lo sforzo di prevenire il tumore della cervice uterina con un programma di screening offerto a tutte le donne nei vari centri.
Questa visita è stata anche un’occasione per aggiornare il direttore AICS sugli sviluppi del Programma DREAM nel Paese e in particolare sulle attività del progetto “A.S.S.I.S.T. – Accesso a un Sistema Sanitario Integrato per i Servizi per TB/HIV in Guinea” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e realizzato in partenariato con l’Università di Roma Tor Vergata (TVG) e il Centro di salute locale Saint Gabriel Dispensaire et Maternitè (DSG). Obiettivo dell’iniziativa è di ridurre la mortalità e l’incidenza di HIV attraverso l’accesso universale alla prevenzione e al trattamento HIV/TB in Guinea, aumentando l’accesso della popolazione di Conakry, Coyah e Dubréka ai servizi sanitari per HIV/TB gratuiti e di qualità.
Siamo felici di poter continuare a collaborare con l’AICS per migliorare la salute e il benessere della popolazione guineana.
Per leggere la notizia della missione di sistema della Cooperazione Italiana in Africa Occidentale clicca QUI.