HomeDREAMMozambico: Workshop sullo sviluppo della telemedicina presso il Ministero della Salute – MISAU
21
Mag
2024
21 - Mag - 2024


Nell’ambito del progetto “𝐑𝐚𝐟𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥la 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Maputo”, si è tenuto un workshop sullo sviluppo della telemedicina presso il Ministero della Salute – MISAU.


Lo scorso 16 maggio si è svolto un workshop sullo sviluppo della telemedicina presso il Ministero della Salute – MISAU, organizzato nell’ambito del progetto “𝐑𝐚𝐟𝐟𝐨𝐫𝐳𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐒𝐢𝐬𝐭𝐞𝐦𝐚 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐈𝐬𝐭𝐢𝐭𝐮𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐏𝐞𝐫𝐬𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐒𝐚𝐧𝐢𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐞 𝐒𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐯𝐢𝐥𝐮𝐩𝐩𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐓𝐞𝐥𝐞𝐦𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐚”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – Sede di Maputo.

Durante l’incontro, la Comunità di S. Egidio ha presentato i risultati di un’indagine che dimostra la necessità di creare la prima piattaforma nazionale di telemedicina in Mozambico. Questa piattaforma sarà essenziale per strutturare e organizzare tutte le iniziative e attività mediche nel Paese, promuovendo l’accesso alle cure specialistiche e ottimizzando le risorse umane e tecnologiche disponibili.

Il direttore nazionale della formazione dei professionisti della salute, dottor Suahle Rafael, ha dichiarato che “ci sono tutte le condizioni per sviluppare e rendere presto disponibile un importante strumento di lavoro per l’assistenza medica degli utenti e dei fornitori del sistema sanitario nazionale”. In rappresentanza dell’Agenzia italiana, il dottor Élio Giombini ha dichiarato che “l’Italia sostiene il Mozambico attraverso ProSaúde, ma anche attraverso la strutturazione di progetti come questo sulla formazione e sulla Telemedicina, che dimostrano le ottime relazioni bilaterali tra il Governo italiano e quello mozambicano e che contribuiranno certamente a migliorare le condizioni di vita della popolazione”.

Il workshop ha visto la partecipazione dei rappresentanti di OMS, USAID, CDC, JHIPIEGO, I-Tech, oltre ad aziende nazionali e multinazionali come TotalEnergies ed ENI, che realizzano iniziative di Telemedicina e forniscono attrezzature mediche. Erano presenti anche gli altri partner.

Sono state presentate raccomandazioni tecniche per l’implementazione di un progetto pilota di piattaforma di Telemedicina, che sarà integrato nella strategia regionale di Sanità Digitale. Questo progetto pilota fornirà elementi essenziali per la stesura del Piano strategico nazionale per la salute digitale, la telemedicina e la teleassistenza, che sarà sviluppato in modo multisettoriale durante la durata del progetto.

 

Per maggiori informazioni sul progetto, visita la pagina dedicata al seguente LINK.

 

NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio