HomeDREAMDream Tanzania


Descrizione progetto

Prende il via in Mozambico a Maputo il progetto di telemedicina e formazione sanitaria, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, dal nome “Fortalecimento do sistema de institutos de formação de pessoal de saúde e apoio ao desenvolvimento da telemedicina”. (Rafforzare il sistema degli istituti di formazione del personale sanitario e sostenere lo sviluppo della telemedicina).

 

Questo progetto coinvolge il Ministero della Salute del Mozambico, l’Università degli Studi di Sassari e il prezioso contributo del Programma DREAM Sant’Egidio, AISPO e Medici con l’Africa Cuamm.

Una caratteristica speciale di questo programma è che, dopo anni di esperienza di DREAM Sant’Egidio nell’offerta di servizi di telemedicina per l’Africa grazie alla preziosa collaborazione con Global Health Telemedicine, il programma sarà gestito direttamente dai centri sanitari mozambicani, garantendo loro un’autonomia nell’erogazione dei servizi. Si tratta di un programma di Teleconsulto multidisciplinare, con una struttura HUB-Spoke, che permetterà di fornire consigli diagnostici e terapeutici ai centri sanitari rurali nelle province di Maputo e Sofala.

I principali beneficiari saranno principalmente gli studenti degli istituti di formazione, sia nel corso del progetto che a medio termine, in quanto potranno usufruire di metodologie, servizi e strutture formative di livello superiore.

I tre principali risultati attesi del progetto sono:

Migliorata la qualità della formazione iniziale e continua fornita dalle IdF a Beira e Maputo.

Migliorate le capacità dei manager, degli esecutivi del MISAU (DNFPS) nella pianificazione, coordinamento e monitoraggio delle politiche per lo sviluppo delle risorse umane e l’educazione continua, nonché le competenze cliniche del personale sanitario.

Potenziamento della teleducazione e sviluppo della telemedicina nel sistema sanitario delle province di Sofala e Maputo.

 

News

Donatori
title
NEWSLETTER

Mantieniti in contatto con DREAM

* Campo obbligatorio